Benedetto Neroni

Business & Finanza

Calcio e cripto: le nuove strategie aziendali delle squadre

2021-07-14 08:17:11

DigitalBits, un'infrastruttura blockchain open-source, diventa il nuovo main sponsor della Roma per la stagione 2021-202.  Una notizia per molti..

È arrivato ora anche il comunicato ufficiale, che conferma quanto era trapelato tramite le foto del sito australiano UltraFootball. Il prossimo sponsor della Roma sarà Digitalbits, società che – come vedremo nel nostro approfondimento – è organica al mondo delle criptovalute. Una notizia per molti scioccante – che però segue un filone che ha
già visto diversi grandi gruppi legati al mondo delle criptovalute (e dell’intermediazione) accasarsi presso il mondo dello sport professionistico – come ad esempio Crypto.com, che era stato sponsor dell’ultima finale di Coppa Italia.

La sponsorizzazione della Roma è un contratto triennale con cifre non lontane percepite in questi anni dalla Qatar Airways: 36 milioni. Un successo per i Friedkin che non si aspettavano, causa Covid, di ottenere la stessa entrata. La sponsorizzazione prevede il
coinvolgimento dei tifosi che potranno conoscere da vicino il mondo delle criptovalute e che avranno accesso a una serie di percorsi interattivi mai visti finora nel campo delle sponsorizzazioni.
Ma cosa è DigitalBits? Si tratta sostanzialmente di una società blockchain open source che si occupa soprattutto di cripto-valute (in particolare la XDB). Ha sede in California, è nata nel 2017 e il loro fondatore e Ceo è Al Burgio che ha ritwittato subito la notizia della presentazione della maglia della Roma. A dire il vero il loro logo campeggiava già nel giorno della presentazione di Mourinho e qualche ora dopo sul profilo ufficiale della Digital Bits si annunciavano nuove collaborazioni. Ok ma cosa fanno in parole povere? Una società di Blockchain è una sottofamiglia di tecnologie, o come viene spesso precisato, un insieme di tecnologie, in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Tutti i nodi possono partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro. Dalla definizione di Blockchain possiamo partire per esplorare gli aspetti più interessanti legati a questa tecnologia. La rivoluzione digitale della Blockchain, nata dal mondo Bitcoin e criptovalute, è infatti solo agli inizi. Le applicazioni sono tante, le potenzialità sono enormi, in gran parte ancora da esplorare e non solo in ambito finanziario. Un business appena nato ma che ha già conosciuto un gran successo in tutto il mondo.

La presenza di Digitalbits tra gli sponsor ufficiali della Roma ha fatto schizzare in alto il prezzo del token $XDB – e ha consentito, in una giornata pessima per tutto il settore, un buon recupero di prezzo anche oggi. Segno che certi tipi di sponsorizzazione pagano, in particolare quando coinvolgono team così importanti e con un così vasto seguito.
Non è la prima volta che il calcio italiano si avvicina al mondo delle criptovalute. La Juventus, la Roma e più di recente anche il Milan hanno stretto partnership con il network blockchain Chiliz per il lancio dei propri fan token.

Le criptovalute, dunque, stanno assumendo sempre più un ruolo fondamentale, centrale, nelle strategie finanziarie e di merketing delle squadre di calcio - le quali, ormai, sono delle vere e proprie aziende - e questo interessantissimo scenario potrebbe offrire opportunità di investimento importanti ai risparmiatori che desiderano, per la prima volta, avvicinarsi a questo mondo.


Probabilmente, però, a questo punto i neofiti della materia si staranno domandando, con un mix di curiosità, eccitazione e confusione: come è possibile, concretamente, investire in criptovalute ?


Il mondo delle criptovalute è davvero complesso e a tratti complicati e non è possibile rispondere in modo chiaro e (al tempo stesso) competente, articolato ed esaustivo in poche righe. Coloro che sono interessati ad ad approfondire l'argomento troveranno tutte le riposte nel mio libro (link in fondo all'articolo), comunque schematizzando e approssimando posso dirvi che si può investire in criptovalute ALMENO nei seguenti modi:

1) ACQUISTANDO LE AZIONI DI AZIENDE SVILUPPATRICI DI BLOCKCHAIN (come ad esempio Digitalbits)

2) ACQUISTANDO GLI NFT DELLE SUDDETTE AZIENDE

3) ACQUISTANDO, SUI VARI EXCHANGE (ES.BINANCE, BITFINEX, COINBASE) LE CRIPTOVALUTE VERE E PROPRIE, TECNICAMENTE DEFINITE TOKEN

4) ACQUISTANDO ETF O ETN CHE HANNO COME SOTTOSTANTE LE CRIPTO PIU FAMOSE (ES. BITCOIN, ETHEREUM)

Esiste poi la possibilità di comprare e vendere CFD sulle criptovalute sulle classiche piattaforme di broker (es. XM, AVATRADE, E TORO ecc.) ma qui non si parla più di investimento, bensì di trading: investimento e trading sono due campi da gioco completamente diversi (restando in ambito sportivo, sono come calcio e pallavolo)


A seconda, poi, della modalità di acquisto della criptovaluta, della quantità detenuta e della piattaforma utilizzata, lo Stato italiano applicherà un regime fiscale differente: anche questo è un aspetto importantissimo che dovete considerare e ne ho parlato giusto ieri sul mio canale tematico:
https://www.cam.tv/financialeducationalchannel/blog/il-non-regime-fiscale-delle-criptovalute/NID0245C1?shun=


Una cosa, comunque, è certa: NON CI CI IMPROVVISA INVESTITORI O TRADERS IN CRIPTOVALUTE SULL'ONDA EMOTIVA DEL MOMENTO - RISCHIO ELEVATISSIMO, IN QUESTO MOMENTO, PER I TIFOSI DELLA ROMA (E QUINDI PER QUASI TUTTI I ROMANI) - BISOGNA PRIMA STUDIARE, FORMARE ED INFORMARSI. E COME DICEVO, HO SVILUPPATO IN MODO CHIARO E APPROFONDITO QUESTO ARGOMENTO NEL MIO LIBRO...


LIBRO CHE POTETE ACQUISTARE, IN TRE FORMATI DIGITALI DIVERSI, CLICCANDO SEMPLICEMENTE QUI SOTTO



INFINE, SEGNALO A COLORO CHE MI SEGUONO DA POCO O CHE ANCORA NON MI CONOSCONO, CHE UTILIZZO SOPRATTUTTO I MIEI CANALI TEMATICI, OSSIA:
1) www.cam.tv/financialeducationalchannel
2) www.cam.tv/openyourmind