Benedetto Neroni

Business & Finanza

Analisi tecnica: focus sui mercati europei !

2019-06-07 08:49:01

In questo articolo rispondo ad una delle domande più importanti e più frequenti che, in questi giorni, si stanno facendo traders, investitori e risparmiatori, ossia: al di là delle oscillazioni di breve, quale è lo stato di salute dei mercati azionari europei ? Per farlo mi baserò sull'indice...

Eurostoxx 50: cos’è e come funziona?

Per capire lo stato di salute dell'azionario europeo e - più in generale - dell'economia reale delle aziende europee, uno dei modi migliori è fare analisi tecnica sull'indice Eurostoxx 50. Già, ma di cosa stiamo parlando, chiederanno alcuni di voi ?

Si tratta, molto semplicemente, di un indice relativamente nuovo, composto da 50 aziende blue-chip del mercato europeo. Ricordiamo che il termine indica le società con una elevata capitalizzazione azionaria. All’interno si trovano aziende di diversi settori, dalle assicurazioni alle nuove tecnologie.Introdotto il 26 febbraio del 1998, l’Eurostoxx50 è un indice di titoli presenti nella zona Euro. Questo indice borsistico è stato creato dalla Stoxx Limited composta dalla Deutsche Borse AG, Dow Jones & Company e SWX Group. Si tratta di un indice rappresentante le più importanti aziende presenti nell’Eurozona con una composizione aggiornata ogni anno. L’indice, composto da 50 titoli, è disponibile sul mercato finanziario in diverse valute all’interno di 8 paesi. La composizione dell’indice borsistico Euro Stoxx 50 è fatto da 50 società: 20 società della Francia tra cui Air Liquide, Carrefour, Danone, Orange, Vinci, Sanofi, Total, ecc; 14 società della Germania tra cui Adidas, Allianz, Bayer, BASF, BMW, Daimler, Deutsche Bank, Deutsche Post, Deutsche Telekom, Motore, E.ON, Munchener Ruck, Siemens, SAP, Schneider Electric, Volkswagen; 5 società della Spagna tra cui BBVA, Inditex, Iberdrola, Santander e Telefonica; 5 società dell’Olanda: Ahold Delhaize, ASML Holding, ING Group, Unilever, Philips; 1 società del Belgio: Anheuser-Busch Inbev; 1 società della Finlandia: Nokia; 3 società dell’Italia: ENI, Enel, Intesa San Paolo; 1 società dell’Irlanda: CRH. In pratica, gli indici eurostoxx replicano, nella funzione, quanto avviene negli Stati Uniti con il più famoso indice Dow Jones. Un gruppo di aziende viene selezionato per creare un indice che, in qualche misura, diventa anche termometro dei mercati.

Eurostoxx50: i recenti movimenti di prezzo

Nelle ultime sessioni, le quotazioni sono riuscite a ritrovare una buona forza dopo aver testato la media mobile semplice a 200 giorni. Da area 3.267 punti i compratori sono stati in grado di rialzare la testa, dando prova di come l’uptrend in corso da inizio 2019 sia ancora valido.

Oltre alla SMA 200, i corsi hanno trovato anche il 38,2% del ritracciamento di Fibonacci disegnato con i minimi del 27 dicembre 2018 ai massimi del 24 aprile 2019. Dal punto di vista dell'analisi grafica la situazione, alla chiusura di ieri sera (06.06.2019) è la seguente...