Entra nella rivoluzione Crypto!
Le Crypto crollano e ora?
.Qualche dato per combattere l'ansia!
Qualche considerazione sul crollo in atto (oggi è il 24 maggio 2021) soprattutto per aiutare chi non è di questo mondo (ancora) o è appena entrato.
Bitcoin(BTC) ha realizzato un meno 54% dai massimi al 19 maggio (ora mentre scrivo siamo sul 40% in meno), mentre Ethereum (ETH) ha realizzato un meno 60% dai massimi a ieri 23 Maggio (ora mentre scrivo siamo sul 44% in meno).
Le altcoin, cioè le crypto alternative a Bitcoin hanno realizzato performance anche peggiori, comportamento abbastanza consueto per questo mercato.
Chi lavora o ha lavorato con i mercati, sa bene come l'emotività sia un elemento preponderante negli investimenti, spessissimo sottovalutato.
In figura uno dei tanti modi per rappresentare quanto vi sto dicendo:
spaventare per entrare a mercato a prezzi stracciati.
Poi ovviamente ci sono coloro che hanno anche altri interessi nello screditare tale mercato, interessi che vanno oltre la speculazione: se avete letto il Crypto Chicco #4, sapete di chi sto parlando.
Ecco una lista di notizie che potrebbero aver contribuito al crollo:
- la Cina spinge la sua moneta e causa il crollo del bitcoin (anche qui in inglese)
- La FED (la banca centrale Statunitense) evidenzia i rischi delle Crypto e preannuncia l'emissione di una Crypto della FED: qui e qui in inglese.
- Michael Hsu esprime preoccupazione per il mondo Crypto e chiede di rivedere tutta la regolamentazione: qui in inglese. Per intenderci Michael Hsu è il nuovo "capo" dell'agenzia regolatoria americana OCC (Office of the Comptroller of the Currency)!
Poi ovviamente ci sono le continue esternazioni di Elon Musk o Bill Gates, con le loro ridicole critiche all'inquinamento che Bitcoin generebbe!
Oppure ancora ricordiamo che un qualsiasi mercato non può salire indefinitamente senza alcuna correzione, ad esempio il solo Ethereum è cresciuto del 340% da inizio anno!! Ad un certo punto qualcuno (anche senza intenzioni negative) deciderà pure di monetizzare no!?
Allora in questo marasma, è bene ricordare qualche dato importante:
- Le Crypto hanno fondamentali granitici, se avete letto qualche mio Crypto Chicco sapete perchè.
- Dopo i crolli le Crypto tornano a sovraperformare: ovviamente bisogna capire in che tempi!.
Condivido con voi questa piccola analisi: qualche numero e dato statistico aiutano sempre ...anche a tamponare l'emorraggia di ansia, paura o panico che chiunque potrebbe avere.
Nella figura sotto Bitcoin dal 2012 ad oggi ha avuto 2 grandi crolli superiori al -40% circa e che sono partiti senza toccare la trendline viola in alto. Se guardate il grafico sono evidenziati in rosso e sarebbero il secondo ed il quinto da sinistra (vedi freccia rossa). Rispettivamente ha fatto - 75% e -72%.
In questi giorni è sceso dal massimo storico ad un massimo del -53% e pertanto dal punto di vista puramente statistico potremmo trovarci nella situazione di poter raggiungere un -75% come ha già fatto in passato.
Se vogliamo guardare la statistica però, dobbiamo anche considerare che nel 2013 dopo tale ribasso è cresciuto del 1600% in 5 mesi circa.
Farà lo stesso? Chissà, ma intanto sappiamo quali sono i valori in campo, semplicemente perchè è già successo.
Poi ovviamente tutto è possibile e quanto fatto in passato non è detto automaticamente che si ripeta o si ripeta esattamente nello stesso modo e tempi.
Calma e sangue freddo, fate le vostre valutazioni e non agite in preda all'emozioni, mi raccomando.
Se non lo avete ancora fatto unitevi alla chat su telegram di Crypto Cafè e vi offrirò un caffè virtuale...che per questa volta sarà meglio decaffeinato però!!
Filcam