Cristina Sacultan

l'oro raggiungera' i massimi record quest'anno nella resa dei conti in Medio Oriente?

2020-01-08 12:00:30

oro

La notizia sta correndo più veloce di quanto io possa scrivere, ma la domanda rimane la stessa: ora che l'Iran ha reagito all'uccisione degli Stati Uniti del suo generale, quanto possono salire i prezzi dell'oro? a New York si è fissato a $ 1,574,3 l'oncia martedì. Hanno quindi saltato quasi $ 40 nel commercio elettronico dopo mezzanotte per raggiungere $ 1.612,95, il più alto da marzo 2013, dopo l'Iran una serie di razzi in due basi aeree USA-Iraq all'inizio di mercoledì mattina a Baghdad. Prezzi settimanali dei futures sull'oro L'Iran ha reagito; What Next? È stata la prima risposta militare di Teheran all'uccisione degli Stati Uniti del comandante iraniano Qassem Soleimani la scorsa settimana. Anche così, prima di mezzanotte di martedì a New York, i futures sull'oro sono scesi a meno di $ 1.590 a seguito di notizie di assenza di vittime dall'attacco. Gli investitori acquistano oro come copertura contro i problemi economici e politici, oltre a proteggere dalla svalutazione della valuta. A questo punto, il conflitto USA-Iran è la peggiore crisi del suo genere che richiede agli investitori di avere una copertura adeguata nei rifugi sicuri, forse anche in misura sproporzionata, considerando che non c'è modo di sapere quanto sia profonda l'avversione verso le azioni e altri strumenti di rischio saranno. L'oro può distruggere il suo record di $ 1.920? Non è stravagante chiedere a questo punto se, che tiene traccia degli scambi di lingotti, prima della fine di quest'anno, raggiungerà il suo massimo record del 2011 di $ 1.920,80 - soprattutto se la resa dei conti USA-Iran continuerà a intensificarsi.

A circa 330 $ al di sotto di quei picchi del 2011, il mercato potrebbe impiegare un po 'di tempo a raggiungere quel record, figuriamoci a riscriverlo. Eppure, l'estate scorsa, abbiamo assistito sia a future spot che aurei in rialzo tra $ 40 e $ 50 in alcuni giorni sulla guerra commerciale, sulla disordinata Brexit e sui timori per il taglio dei tassi statunitensi. L'oro ha avuto uno scintillante 2019 Nonostante la decisione della Federal Reserve di frenare prima della fine dell'anno, l'oro è ancora tornato alla posizione chiave rialzista di $ 1,500 entro dicembre, mentre il suo commercio contrarian, il, si è indebolito. Alcuni investitori hanno anche cercato una protezione più profonda dal rifugio dopo essere stati allarmati dalla serie di massimi record a Wall Street. Alla fine, l'oro è salito di circa $ 200 l'oncia l'anno scorso, con i futures che sono saliti del 16% e lingotti del 18%. Per aumentare di altri $ 300 nel 2020, probabilmente ci sarà una forte escalation nella resa dei conti USA-Iran. Eric Scoles, stratega dei metalli preziosi al RJO Futures di Chicago, afferma che l'oro “ha una chiara inclinazione rialzista ma il potenziale di volatilità è forte. "Oltre allo stallo tra Stati Uniti e Iran, gli investitori erano anche alla ricerca del tentativo della prossima settimana dell'accordo tra Stati Uniti e Cina" che potrebbe mettere sotto pressione i prezzi dell'oro ", ha affermato Scoles. Ma TD Securities ha dichiarato in una nota che la situazione rimane fluida: "E come la maggior parte delle fiammate geopolitiche, l'impatto serve a sconvolgere i mercati nel contesto del posizionamento e della valutazione". Per ora, breve calma dopo la tempesta Subito dopo il lancio del razzo sulle basi aeree iracheno-americane, l'Iran ha segnalato che non ci saranno più attacchi contro le truppe statunitensi, a meno che gli Stati Uniti non si vendichino.

 Anche il Pentagono, nella sua prima valutazione del raid, non ha riportato vittime. Trump ha anche indicato che stava adottando una posizione di attesa. Ha twittato: “Va tutto bene! Missili lanciati dall'Iran in due basi militari situate in Iraq. La valutazione dei danni alle vittime è attualmente in corso. Fin qui tutto bene! Abbiamo di gran lunga i militari più potenti e ben equipaggiati del mondo! Farò una dichiarazione domani (mercoledì) mattina. ”Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, nel frattempo, ha twittato che la Repubblica islamica stava prendendo di mira la“ base da cui erano stati lanciati attacchi codardi contro i nostri cittadini alti funzionari. ”“ Non cerchiamo escalation o guerra, ma ci difenderemo da ogni aggressione ”, ha aggiunto Zarif, abbinando il tweet di Martedì del Segretario alla Difesa USA Esper che ha ribadito che Washington non aveva alcun desiderio di iniziare una guerra ma era" pronto a finirne una ". l'oro arriva a $ 1.900 e oltre? Alcuni analisti dell'oro, le banche scommettono su record record Comunque John Roque, analista tecnico con Wolfe Research a New York City, ha suggerito che il 2020 sarà l'anno per un nuovo record nel metallo giallo. “Crediamo che l'oro (a) supererà la resistenza a $ 1,557, (b) lavorerà a $ 1,650, e poi (c) realizzerà un nuovo massimo storico ", ha affermato un rapporto di Wolfe Research scritto da Roque e dai suoi colleghi sui metalli preziosi e pubblicato da B arrons il 2 gennaio. La prima di queste previsioni è già avvenuta - l'eliminazione della resistenza di $ 1.557 - e siamo abbastanza vicini al prossimo - il test di $ 1.650. Anche altre società di investimento registrano prezzi più elevati, secondo il rapporto Barrons. La banca svizzera UBS ha uno scenario di base di $ 1.600. La società di consulenza sulle materie prime con sede a New York CPM Group e la società di gestione patrimoniale State Street Global Advisors registrano massimi potenziali fino a $ 1.650.

6