Coronavirus dalle origini.
Coronavirus nuovo come ci dicono o presente da oltre 30 anni? cos'e' CoV? Sintomi e origini. (fonti RED BOOK)
Tuttavia , studi recenti hanno dimostrato la presenza delle sequenze genetiche del MERS-CoV e di anticorpi neutralizzanti l’ CoVnei dromedari. Non e’ chiaro attualmente il meccanismo di trasmissione al uomo.
I virus 229E,OC43, NL63 e HKUI possono essere trovati in tutto il mondo. Essi causano la maggior parte delle malattie nei mesi invernali e primaverili nei climi temperati. I dati sulla sieroprevalenza suggeriscono che l’esposizione e’ comune nella prima infanzia, con circa il 90% degli adulti positivi per 229E, OC43, e NL63 e il 60% per HKUI. L’infezione da SARS-CoV e’ stata rilevata a partire dal 2004, quando sono stati individuati in Cina 4 isolati casi di SARS-CoV con nessuna trasmissione associata e 2 casi isolati e di un gruppo di 11 casi (con un decesso ) sono stati identificati nel Sud Est Asiatico. Questi eventi sono legati a violazioni nelle pratiche di biosicurezza di alcuni laboratori nella coltura del SARS-CoV. MERS-CoV e’ stato segnalato fino ad oggi in persone che risiedano o hanno viaggiato per Medio Oriente o che hanno avuto contatti con soggetti infetti in Medio Oriente, compresi i casi legati ai viaggi negli Stati Uniti. E’ stata rilevata la trasmissione da persona a persona con anche cluster di contagio. Sulla base delle informazioni disponibili da tutti i paesi di recente colpiti, non vi e’ alcuna evidenza di trasmissione da persona a persona in comunità. Non e’ ancora chiaro se la trasmissione e’ destinata a propagarsi anche verso altre aree.
Le modalità di trasmissione di 229E,OC43, Nl63 e HKUI, non sono state approfondite. E’ tuttavia probabile, in base a studi su altri virus del tratto respiratorio, che la trasmissione avvenga principalmente per contatto con gocce di mucco/saliva o con contatto per diffusione diretta e indiretta. Sono necessari ulteriori studi per determinare quali di queste modalità siano prevalenti e che ruolo può avere la diffusione per aerosol. Per la SARS-CoV, studi suggeriscono che la diffusione tramite gocce di mucco/saliva e per contatto diretto sono probabilmente i modi più comuni di trasmissione, anche se esistono anche prove di diffusione per contatti indiretti e aerosol. Anche le gocce fecali e la trasmissione oro-fecale sono stati indicate quali possibili vie di trasmissione del SARS-CoV. Alcune persone con SARS-CoV erano diffusori eccellenti e hanno giocato un ruolo importante nella propagazione geografica. Non ci sono prove di trasmissione verticale del SARS-CoV. Le modalità di trasmissione per MERS-CoV sono ancora allo studio.
I virus 229E,OC43 hanno più probabilità di essere trasmessi durante i primi giorni della malattia, quando i sintomi e i carichi virali sono al loro massimo. Sono necessari studi ulteriori per confermare che questo valga per i virus NL63 e HKUI. Il virus SARS-CoV e’ più probabile che si trasmetta durante la seconda settimana di malattia, quando si ha il picco dei sintomi e dei carichi virali respiratori. Non sono ancora noti il periodo di massima trasmissibilita’ o la cinetica per MERS-CoV.
Il periodo di incubazione per le infezioni HCoV, e’ stimato in 2-5 giorni (una media di 3 giorni), principalmente sulla base di studi con 229E.Il periodo di incubazione per la SARS-CoV e’ da 2 a 10giorni(una media di 4 giorni). Il periodo di incubazione per la MERS-CoV e’ da 2 a 14 giorni (una media di 5 giorni).
Cristina Sacultan