Come stabilire il significato delle aree di supporto e resistenza
Analisi tecnica
Come stabilire il significato delle aree di supporto e resistenza
Esistono diverse regole per determinare il significato di qualsiasi area di supporto o di resistenza, ma le quattro principali sono le seguenti:
* Più numerose sono le occasioni nelle quali una zona e' stata in grado di arrestare o invertire una tendenza di prezzo, maggiore e' il suo significato, forse e' questa la regola più importante. Si provi a vedere la cosa in questi termini:se il prezzo continua a rimbalzare al di lady un livello di supporto, le persone si abituano all'idea, quando poi tale livello viene definitivamente violato, chi si era abituato ad acquistare a quel livello e a rivendere con profitto e' obbligato a vendere in perdita. Altri avrebbero inserito degli stop loss al di sotto del livello di supporto. Più a lungo viene mantenuto più chiaro diventa che si tratta del livello al quale inserire gli stop; quando il supporto cedessi perde la fiducia fino a quando non si instaura un prezzo più basso. Lo stesso principio funziona all'inverso per le zone di resistenza.
* Più e' profondo il movimento di prezzo che precede una data zona di supporto o di resistenza, maggiore il suo significato. Si pensi al tentativo di sollevare un carico pesante, se si prova dopo una corsa veloce le potabilità di riuscire sono inferiori rispetto a quando si e' riposati. I mercati funzionano nello stesso modo, e' probabile che una barriera di supporto o di resistenza modesta sia molto più significativa se i prezzi sono saliti notevolmente o scesi bruscamente rispetto a un lento costante aumento o calo di prezzo.
* Più elevata e' la quantità di titoli che passano di mano a un dato livello di supporto o di resistenza, maggiore sarà la sua importanza. Le persone tendono a ricordare le proprie esperienze, cio' significa che più sono numerose le persone che hanno acquistato o venduto a un dato livello, maggiore e' il significato che tale livello avrà come potenziale zona di supporto o di resistenza. Se molti partecipanti hanno acquistato a 8 dollari e il prezzo scende a 6 dollari, quando il prezzo salire ci sarà un'ondata di ordini di vendita a 8 dollari, perché le persone fanno fatica a subire perdite ma accettano molto più serenamente un pareggio.
* La quarta regola per stimare l'importanza di una zona di supporto o di resistenza consiste nel valutare, e se possibile correlare, l'estensione dell'intervallo di tempo trascorso tra la formazione della precedente fase di consolidamento o accumulazione e la natura degli eventi verificatesi nel frattempo sul mercato. Un livello di forte concentrazione dell'offerta relativo a sei mesi prima,avra maggiore influenza sull'evoluzione dei prezzi rispetto a un evento analogo di 10 o 20 anni prima, tuttavia e' quasi misterioso il modo in qui i livelli di supporto o resistenza rispettano la loro efficacia in molte occasioni anche a distanza di svariati anni.