Cristina Sacultan

Analisi tecnica dei mercati finanziari. GAP definizione,modelli.

2019-10-22 09:36:46

Modelli di prezzo a breve termine. Gap

Gap. Generalita'

Si ha un gap quando il prezzo più basso di uno determinato periodo di contrattazioni e' sopra il livello più alto del periodo precedente oppure quando il prezzo più alto di un certo periodo e' inferiore al prezzo più basso del periodo precedente. Il periodo di riferimento delle contrattazioni e' di un giorno su un grafico a barre giornaliero; di una settimana su un grafico settimanale e cosi via. I gap, che per definizione si possono avere solo sui grafici a barre che riportano prezzi infragiornalieri,settimanali o mensili, sono rappresentati graficamente da uno spazio verticale vuoto tra due periodi di contrattazioni; essi si sviluppano con il diffondersi sul mercato di notizie positive o negative. I gap giornalieri sono di gran lunga più comuni di quelli settimanali, poiché un gap su un grafico settimanale può aversi solo tra la gamma dei prezzi del venerdì e quella del lunedì, cioè con una probabilità di 1 a 5 rispetto a un grafico giornaliero; i gap mensili sono ancora più rari, perché tali "buchi" sul grafico possono svilupparsi solo tra un prezzo mensile e un altro. Le maggiori probabilità di trovarne uno si hanno in apertura su un grafico intragiornaliero, come spiegherò più approfonditamente in seguito. Un gap e' chiuso o "riempito" quando il prezzo torna indietro e lo ripercorre per l'intera estensione. Sui grafici giornalieri, questo processo richiede talvolta alcuni giorni, in altri casi alcuni mesi o settimane e, più raramente, non arriva mai al completamento.

Secondo un vecchio detto, il mercato odia il vuoto e, alla fine, tutti i gap vengono riempiti.

E' certamente vero che quasi tutti i gap vengono alla fine riempiti ma, poiché ciò non avviene SEMPRE e dato che potrebbero essere necessari mesi e anche anni per riempire un gap, non si dovrebbero porre in atto strategie di trading basandosi unicamente sulla supposizione che tale gap sarà riempito nell'immediato futuro. In quasi tutti i casi, un riempimento parziale in una fase successiva e' tutto ciò che avviene prima che il prezzo si orienti di nuovo verso la direzione della tendenza prevalente. Se gran parte dei gap viene riempita e' perché interessano il piano emotivo e rispecchiano l'atteggiamento dei trader che hanno forti motivazioni psicologiche; le decisioni di acquistare o vendere A QUALSIASi COSTO non sono oggettive, quindi le possibilità che le persone cambino idea quando le cose si sono tranquillizzate sono piuttosto alte, i ripensamenti riguardano in questo caso il riempimento del gap, o almeno i tentativi significativi compiuti in tale direzione. Di conseguenza, sebbene i gap debbano essere tenuti nella dovuta considerazione, la loro importanza non va sopravvalutata. I gap che si presentano durante la formazione di un modello di prezzi, chiamati gap comuni o di area, si chiudono in genere abbastanza rapidamente e non hanno grande significato tecnico; un altro tipo di gap che ha scarsa importanza si ha quando un titolo viene quotato EX DIVIDENDO. Ci sono altri tre tipi di gap che meritano di essere presi in considerazione: gap di rottura, di fuga e di esaurimento.

* Gap di rottura

Il gap di rottura si manifesta quando il prezzo sfonda un dato modello di prezzi. In genere, la presenza del gap conferma la tendenza al rialzo o al ribasso dello sfondamento, a seconda della sua direzione; anche quando e' presente un gap, e' importante per una rottura verso l'alto che questa sia accompagnata da un livello di volume relativamente alto, in altre parole, perché si affermi una sensazione rialzista, e' necessario che ci sia non solo uno sviluppo in termini di prezzo ma anche un sostegno da parte del denaro dal lato dei compratori, cioè il volume. Non si deve concludere che ogni gap di rottura che si presenti sia valido, dato che nulla in analisi tecnica può essere definito SICURO, e' tuttavia più probabile che sia valido uno sfondamento che si sviluppa con un gap piuttosto che uno che non lo presenta. I gap di rottura che avvengono verso il basso non richiedono di essere accompagnati da un volume sostenuto.

* Gap di fuga o di continuazione

Questi gap si presentano durante un rialzo o un ribasso in linea retta, quando le quotazioni dei prezzi registrano forti spostamenti e l'emotività e' elevata; si chiudono molto rapidamente, cioè in un giorno o poco più, oppure tendono a restare aperti per periodi molto più lunghi e durano in genere finche' il mercato non effettua uno spostamento primario o intermedio in direzione opposta a quella del movimento di prezzi dal quale ha avuto origine il gap. Questo tipo di gap si presenta sovente a meta' strada fra un precedente sfondamento e il punto d'arrivo del movimento, ed e' per questa ragione che essi talvolta sono chiamati GAP DI MISURA.


* Gap di esaurimento

Un movimento di prezzi contiene talvolta più di un prezzo di fuga. Ciò significa che e'  in atto un trend molto forte, ma la presenza di un secondo o terzo gap dovrebbe anche mettere sull'avviso gli analisti sull'eventualità che il movimento perda quanto prima la sua spinta; da qui discende la possibilità che un secondo o terzo gap di fuga rappresenti un gap di esaurimento, che e' associato alla fase terminale di una rapida ascesa o di un rapido declino e che e' l'ultimo di una serie di gap di fuga. Un indizio può essere rappresentato dal fatto che, nel giorno in cui il gap si crea, il volume e' insolitamente alto in relazione al cambiamento dei prezzi di quel giorno; in tali casi il volume esprime un crescendo ben superiore ai livelli precedenti; qualche volta il prezzo chiudera' vicino al vuoto(o gap) ma ben lontano dalle punte estreme della giornata. La creazione da parte delle contrattazioni del giorno successivo di un'isola che separa completamente il giorno del gap dalle contrattazioni del giorno precedente per mezzo di un vuoto e' di solito un eccellente segnale che il giorno del gap era di fatto un giorno chiave di inversione. Ancorche' tale segnale di esaurimento sia solo un segnale di inversione temporanea, e' sufficiente per indicare a operatori che hanno fatto largamente ricorso al credito che dovrebbero liquidare  coprire le loro posizioni. Se il gap e' il primo durante un movimento, e' più probabile che sia un gap di fuga piuttosto che di rottura, specialmente se l'obbiettivo di prezzo richiesto da un modello di prezzi non e' stato ancora raggiunto. Un gap di esaurimento non dovrebbe di norma essere considerato come un segnale di una maggiore inversione, ma semplicemente come un segale che ci si deve attendere una qualche forma di consolidamento.