Cristina Prando

Founder Junior

IL MIO ESAGERATO SENSO AMBIENTALE.

2019-10-08 13:01:27

Con autoironia racconto le mie espressioni esagerate quando si tratta di salvaguardare la Vita. mia e dintorni al concerto di Elton . Per dintorni mi riferisco al senso comune o al non senso . Chiamiamola pure indifferenza .

 Bene . Sono così,  a volte  esagerata e me la prendo quando vedo qualcuno non educato in senso civico  e verso l ' ambiente . Sbagliata ? Certo che per carattere quando prendo a cuore una cosa  viene fuori la parte passionale di me  e il rispetto per l' ambiente e in altri ambiti è un argomento che mi fa esplodere  . Ed ecco che il mio comportamento in quel di Mantova , città bellissima ma poco salvaguardata , visto quello che  sto per scrivervi ,  è stato poco ragionato e molto passionale.....Ambiente mio che gente ci ritroviamo e che poco rispetto esiste verso Te !

 Eppure  basterebbe fermarsi un po' di più a riflettere ..   Ma torniamo a parlare di Mantova .

Già detto  che è una città bellissima che ha ereditato  gli edifici eretti dai Gonzaga  con i suoi portici  con interessanti idee per lo shopping e la possibilità di farsi un giretto sul Mincio il fiume che l ' attraversa   in barcone .

Da non dimenticare poi  la reliquia più importante al mondo : il Sangue di Cristo , il Santo Graal , nella basilica di sant 'Andrea .

Ma questo c' entra poco col mio piccolo racconto , c' entra di più la musica perchè quella sera ero a a Mantova per vedere un concerto di  Elton Jonn .

Dopo   un aperitivo e aver magiucchiato qualcosa con un amica ,  mi avvio  verso piazza Sordello  dove si teneva il concerto .  E fin qui tutto ok...tanta gente  e una forte emozione nell ' attesa  di sentire un grande   accompagnato da fior di musicisti,  la sua fidata band .

Sono elettrizzata ma come si sa , in tutti i concerti incomincia a riempirsi  sempre più lo spazio di gente e questo fa si che si comincia ad essere molto vicini l ' un l ' altro.

Mi sento cadere sul piede  qualcosa di pesante mi chino e vedo  un bicchierone, sapete quelli di birra da mezzo litro ? Ecco si,  di quel tipo.di bicchiere pesante che qualcuno aveva distrattamente  e con non curanza  buttato a terra.

Mi giro e vedo una giovane coppia che saltava come se Elton fosse già uscito sul palco  .lei aveva in mano un altra birra da mezzo ma io mi rivolgo  al ragazzo  a cui chiedo :Scusa...è tuo.? “

 Lui si è fermato stupito dal suo saltellare   e mi  ha guardato come se fossi  stata una strana creatura....certo , perchè qualcuno doveva chiedergli se avesse buttato a terra un bicchierone di vetro sui piedi di qualcun altro? Domanda impossibile vero?....non  era  una domanda da farsi in mezzo a tanta gente ...e non è ( tuttora )  una domanda di moda , proprio lì , nei concerti poi

 Solo che io sono fatta così e gli detto pure ..”.raccogli.” ...Spudorata sono ...non mi dovevo permettere.   Ho pensato che non era  solo il mio senso civico ma anche il mio lato materno .

Una cosa così  l' avrei detta sicuramente a mia figlia. Però   questo non era un mio parente .e inizia  a digrignare i denti  cominciando a maledirmi, Io non sentivo molto quel che diceva  ma vedevo tantissimi occhi che seguivano la scena. Il ragazzo ha pure  raccolto le mani a pugno e  avrei  dovuto avere un minimo di paura di prendermelo nello stomaco , ma niente ...guardavo lui e  la sua ragazza con il boccale di birra che mi guarda con occhi sgranati , Avrà paura delle reazioni del suo ragazzo o non avrà mai sentito  in vita sua parlare di  raccolta ...dei boccali? E ora  mi avvicino all' orecchio del ragazzo che si vedeva lontano un chilometro che si stava trattenendo dal darmele  e dico

“ Non fate figli mi raccomando, sarebbero come vuoi “

 Ora che ci penso credo di essere stata terribile , perchè ho ancora in mente la faccia della sua compagna. Si è resa conto di qualcosa? Si sa che noi donne l ' istinto materno ci esce  e magari aveva già in mente il da farsi col suo fighissimo saltellante compagno pieno di birra nello stomaco e vetro tra le mani e i piedi ...degli altri..Bhe spero di non aver  rovinato un unione felice .


Mantova è bella!

  Non lo era Piazza Sordello quella sera , con le montagne di bottiglie di plastica  ai lati della strada a fine concerto

IN altri concerti a cui ho assistito non potevi nemmeno averle le bottiglie all' entrata.

Perchè manca nelle persone questo senso civico  e di rispetto?

Dovrebbe venire naturale ma non lo è

 Ma dove dovesse mancare dovrebbero esserci in sostituzione l' organizzazione e la legge -



Cristina Prando.