piante medicinali
olivello spinoso
L'olivello spinoso è una pianta officinale conosciuta e utilizzata in tutto il pianeta. I suoi benefici sono apprezzati fin dall'antichità, tanto che si dice che lo stesso Gengis Khan ne facesse uso. L'olivello spinoso compare anche nella medicina tradizionale cinese, indiana e tibetana. Ma a cosa deve tutta la sua fama?
Come già accennato, lo scrigno che contiene i preziosi nutrienti e fitocomplessi che conferiscono all'olivello spinoso le sue proprietà salutistiche è soprattutto il frutto e i suoi semi. In particolare, i piccoli frutti sono un concentrato di vitamina C: ne contengono in media tra le 20 e le 30 volte in più di un'arancia! Non solo, nei frutti dell'olivello spinoso troviamo anche:
- Carotenoidi
- Polifenoli
- Triterpeni
- Fitosteroli
- Acidi organici (es. acido clorogenico, acido malico, acido ossalico, acido citrico, ...)
Nei semi invece troviamo soprattutto acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali, tra cui spicca l'acido palmitoleico, un acido grasso insaturo della serie dei rari omega-7. Oltre a questi importanti nutrienti, i semi dell'olivello spinoso sono ricchi di vitamina E, vitamine del gruppo B e minerali quali ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco.
E' proprio questa grande varietà di nutrienti e fitocomplessi la responsabile delle principali proprietà dell'olivello spinoso. Più nel dettaglio, il succo che si ottiene dal frutto ha una spiccata azione antiossidante, tonica, antinfiammatoria e remineralizzante. L'olio invece, che perlopiù deriva da frutti e semi, viene utilizzato per via topica per le sue proprietà cicatrizzanti, riepitelizzanti e antinfiammatorie.
Ma non è finita qui: anche le foglie contengono fitocomplessi utili, principalmente tannini, e vengono utilizzare per la preparazione di tinture madre dall'azione astringente.