FORASACCHI: un pericolo per i cani
Con l'arrivo della bella stagione ci viene voglia di passeggiare con il nostro cane, magari nei pressi di prati o campi. Non sappiamo, però, che una semplice passeggiata può essere pericolosa per il nostro cane perchè può imbattersi in qualche forasacco.
Cos'è il forasacco?
Il forasacco è una specie di pianta che fa parte della famiglia delle graminacee. E' presente in tutto il territorio italiano e cresce in forma selvatica.
Si presenta come una "spighetta" innocua che, quando si secca, può presentare un grosso pericolo in quanto la sua punta accuminata è capace di conficcarsi nella pelle del nostro amico a 4 zampe.
Quali sono le parti del corpo più a rischio?
- Orecchie: quando un forasacco entra nel padiglione uditivo la prima reazione del nostro cane (o anche gatto in questo caso), che dovrebbe subito farci mettere in allarme, è quello di scuotere ripetutamente la testa cercando di liberarsene, oppure tenere l’orecchio in questione abbassato.
- Naso: il cane quando lo si porta in giro tiene quasi sempre il naso incollato a terra in quanto conosce il mondo attraverso l'olfatto. Per questo motivo il naso è un’altra area prediletta dal forasacco. il cane reagisce con frequenti starnuti e tende a grattarsi il muso con le zampe anteriori… In casi più gravi, il forasacco potrebbe entrare nel naso per inalazione e da qui potrebbe arrivare ai polmoni o addirittura raggiungere lo stomaco.
- Aree interdigitali/zona delle ascelle: queste sono zone delicate e sensibili, facili da penetrare per il forasacco. Qui la pelle è più sottile e soggetta a continui sfregamenti. Il fastidio provocato al cane o anche al gatto se punto in queste aree sarà davvero intenso! Inoltre, essendo le zampe a contatto con il terreno, è più elevato il rischio di infiammazione.
- Occhi: la zona dell’occhio è molto sensibile. In caso di contatto, sia cani che gatti, iniziano a lacrimare, oppure tengono l’occhio chiuso.
- Aree di pelle prive di pelo e genitali: addome, basso ventre e genitali maschili sono più facilmente ispezionabili, per cui se ci accorgiamo che qualche forasacco è entrato nella pelle del nostro cane o gatto, possiamo provare a rimuoverli. Se invece dovessero essersi spinti troppo in profondità rivolgiamoci comunque al veterinario. Discorso diverso va fatto se il forasacco si è incuneato nella zona peri-anale o nei genitali femminili, in questo caso meglio portare subito il nostro amico dal veterinario.
Come prevenire?
Dopo ogni passeggiata, controllare attentamente il pelo e la pelle dei nostri amici a 4 zampe. In presenza di forasacchi, rimuoverli con cautela dove possibile. Se sono penetrati nella pelle, invece, recarsi immediatamente dal proprio veterinario!