Cristian Zecca

Founder Starter

LE BELLEZZE DEL SALENTO : LEVERANO - CHIESA E CONVENTO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

2019-07-11 13:11:13

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l'annesso convento dei Frati Minori, risale alla seconda metà del XV secolo.

Chiesa e convento di Santa Maria delle Grazie

Descrizione


Questi due edifici religiosi sono l'espressione massima del barocco leccese, fuso questa volta con il tardo romanticismo Della chiesa si notano in particolare le vetrate laterali monofore e la magnifica navata di legno.

Il convento seicentesco di Santa Maria delle Grazie non è da meno alla sua chiesa in quanto a splendore, in particolare da notare il bellissimo chiostro con le sue ventiquattro ogive che si alternano sulle colonne inoltre, gli affreschi settecenteschi che si affacciano sulle volte rappresentano particolari scene religiose legate alle vite dei santi.


Generalità


La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l'annesso convento dei Frati Minori, risale alla seconda metà del XV secolo. Il documento più antico che attesta la presenza della chiesa, originariamente dedicata a San Rocco, è una bolla del 1557 compresa nel Regestum omnium Bullarum Archipraesulum Brundusinorum in cui l'arcivescovo di Brindisiconcede un beneficio.

La chiesa presenta un semplice prospetto monocuspidale con elementi tardo-romanici su cui furono sovrapposte alcune decorazioni barocche sul portale e sul finestrone centrale. Gli elementi tardo-romanici rimasti sono due paraste d'angolo e una lunetta semicircolare. L'interno, ad unica navata con copertura lignea a capriate, è caratterizzata da un grande arco trionfale che separa l'aula dalla zona presbiteriale.

L'attiguo convento venne edificato nel XVI secolo e si distribuisce intorno ad un maestoso chiostro rettangolare. Il chiostro presenta una sequenza di 24 ogive poggianti su colonne poligonali terminanti con semplici capitelli. Sulle volte furono realizzati affreschi settecenteschi raffiguranti Santi e scene bibliche. La presenza di archetti a tutto sesto, poggiati sui muri portanti, fanno ipotizzare che prima della costruzione del chiostro vi fosse un porticato contiguo alla chiesa con funzione di riparare i pellegrini. Con la soppressione degli ordini religiosi, avvenuta nel 1807, il convento venne chiuso e tale rimase fino al 1935 quando fu riconsegnato ai Frati Minori dall'Amministrazione Comunale.