Cristiano Pagnutti

AIUTO! COME stampo le MIE FOTO???

2019-10-04 08:31:22

TABLET? SMARTPHONE? MIRRORLESS? REFLEX? NO PROBLEM! Guida pratica ai formati fotografici!

Formato delle stampe

Storicamente, i formati di carta fotografica erano indicati in pollici (all’“anglosassone”): il nostro formato 10x15 corrisponde dunque al 4x6 pollici (1 pollice = 2.54 cm). Per problemi di adattamento alle varie misure nazionali, oggi i formati li esprimiamo comunemente in centimetri, con valore arrotondato prima del decimale.

Formato foto tradizionale: 3/2

I formati fotografici tradizionali sono stati sviluppati per le pellicole delle macchine fotografiche “reflex” tradizionali. 3/2 è il rapporto tra l’altezza e la larghezza della fotografia ed è appunto il rapporto standard per un formato foto classico.

Formati foto digitali : rapporto 4/3

I formati digitali sono stati originariamente concepiti per una visualizzazione su schermo (computer o televisione). Le loro dimensioni sono dunque di 4/3. Se le tue foto non rispettano i 4/3 (in caso di aggiustamenti manuali o perchè sono state scattate in 3/2 come fanno alcune macchine fotografiche – le reflex, ad esempio) il loro formato non può più definirsi digitale.

Più semplicemente, se decidi di utilizzare un formato tradizionale, mentre la foto è stata fatta con una macchina digitale (e viceversa), l’immagine, non sarà più adatta per la stampa perchè verrà automaticamente tagliata ai bordi.

È inoltre importante scegliere la dimensione della stampa delle tue fotografie (per esempio 10x15 o 11x15) in funzione della macchina fotografica utilizzata:

• potrai ridimensionare un’immagine scegliendo un formato tradizionale per una foto scattata conuna macchina digitale, la tua foto sarà quindi tagliata sui bordi (scegliendo per esempio il formato 10x15 al posto del formato 11x15).

• potrai ottenere delle strisce bianche non desiderate, scegliendo un formato digitale con una macchina tradizionale (o con alcune macchine digitali, a dimensione 3/2 come le reflex).

PICCOLE NOTE FINALI

E' bene ricordare che PIU'QUALITA' avranno i file e MIGLIORI STAMPE OTTERREMO!!!

Whatsapp, Facebook, Instagram e SOCIAL vari COMPRIMONO LE FOTO!!!

Le uniche foto da dispositivi mobili che potrete stampare con qualità e soddisfazione saranno quelle fatte con SMARTPHONE DI ULTIMA GENERAZIONE, con LUCE SUFFICIENTE, stampate direttamente dal FILE FOTOGRAFICO GENERATO DAL DISPOSITIVO e NON INVIATO TRAMITE SOCIAL O MESSAGGISTICA VARIA!!!