Founder Starter
Criptovalute e finanza decentralizzata. Storia e vantaggi della Blockchain
Storia e vantaggi della blockchain
Criptovalute e finanza decentralizzata. Storia e vantaggi della Blockchain
Per capire davvero i vantaggi della finanza decentralizzata messa in piedi da Bitcoin e dalla blockchain, prima bisogna comprendere quali problemi porta la finanza tradizionale e il sistema bancario a riserva frazionaria.
Read this article in the English version here.
Quello che infatti pochi comprendono è l’ambiente e il periodo storico in cui Satoshi Nakamoto inventava Bitcoin e per quale motivo lo ha fatto.
Per iniziare a farsi un’idea, basti pensare alla crisi finanziaria del 2008.
Secondo The Balance, questa crisi è stata causata dalla mancanza di regolamentazione finanziaria che ha permesso alle banche di partecipare al trading speculativo dei derivati.
A sua volta, questo ha spinto le banche ad accendere un maggior numero di mutui per poter lucrare sulla vendita dei derivati. Quindi sono stati creati mutui con sola quota di interesse che sono stati resi accessibili anche ai creditori meno affidabili.
Questo succedeva quando nel 2004 la Federal Reserve ha aumentato il tasso di interesse federale, da alcuni definito “il tasso d’interesse più importante al mondo.”
In poche parole si tratta del tasso d’interesse che le banche richiedono quando prestano i fondi della Federal Reserve. Ed è proprio questo tasso che viene utilizzato per regolare la crescita economica degli Stati Uniti.
Questo aumento è avvenuto proprio quando il tasso d’interesse era soggetto a ricalcolamento. Il mercato immobiliare è collassato, l’offerta era superiore alla richiesta.
A questo punto, quando il prezzo dei derivati è collassato, le banche hanno cessato di emettere prestiti e la crisi di cui tutti siamo a conoscenza ha avuto inizio.
Cosa affrontano le criptovaluteMolti non sanno che nel primo blocco di Bitcoin, il cosiddetto genesis block, è integrato l’hash della seguente stringa: “The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks.”