The Marsican Bear

Stiamo rilasciando CO2 da tre a otto volte più velocemente di quanto ne veniva emesso dal massiccio vulcanismo del petm

2020-09-23 11:27:39

In un nuovo studio sul Massimo termico del Paleocene-Eocene (PETM), viene affermato che per migliaia di anni il massiccio vulcanismo ha immesso grandi quantità di carbonio negli oceani, ma che la natura non si è avvicinata al ritmo di emissione di CO2 che l’attività antropica sta tenendo oggi.

Stiamo rilasciando CO2 da tre a otto volte più velocemente di quanto ne veniva emesso dal massiccio vulcanismo del Massimo termico del Paleocene-Eocene (PETM) 


In un nuovo studio sul Massimo termico del Paleocene-Eocene (PETM), evento che è considerato almeno per quanto riguarda la concentrazione atmosferica di CO2 analogo a quello che stiamo assistendo noi, viene affermato che per migliaia di anni il massiccio vulcanismo ha immesso grandi quantità di carbonio negli oceani, ma che la natura non si è avvicinata al ritmo di emissione di CO2 che l’attività antropica sta tenendo in questi decenni.


I ricercatori dell’Osservatorio terrestre di Lamont–Doherty della Columbia University hanno esaminato le condizioni dell’oceano di 55,6 milioni di anni fa, un tempo noto come Massimo termico del Paleocene-Eocene (PETM). Prima di questo periodo, il pianeta era già considerevolmente più caldo di oggi, e l’aumento dei livelli di CO2 del PETM hanno spinto le temperature a salire di altri 5-8 gradi C. Gli oceani hanno assorbito grandi quantità di carbonio, stimolando reazioni chimiche che hanno reso le acque altamente acide causando morte o situazioni ambientali estreme per molte specie marine. Gli scienziati sanno da anni dell’aumento di carbonio del PETM, ma fino ad ora sono stati insicuri su cosa l’abbia causato. A parte il vulcanismo, le ipotesi hanno incluso l’improvvisa dissoluzione del metano congelato (che contiene carbonio) dai fanghi del fondo oceanico, o anche una collisione con una cometa. I ricercatori sono stati anche incerti su quanta anidride carbonica fosse presente nell’aria, e quindi quanta ne hanno assorbito gli oceani. Il nuovo studio solidifica sia la teoria del vulcano, sia la quantità di carbonio che è stata rilasciata nell’aria. 

➡️ Articolo completo https://www.themarsicanbear.com/2020/09/23/stiamo-rilasciando-co2-da-tre-a-otto-volte-piu-velocemente-di-quanto-ne-veniva-emesso-dal-massiccio-vulcanismo-del-massimo-termico-del-paleocene-eocene-petm/


 #geologia #vulcani #co2 #anidridecarbonica #atmosfera #scienze #scienzeambientali #scienzenaturali #ambiente #themarsicanbear #emissioni #cambiamentoclimatico #riscaldamentoglobale #clima #cambiamenticlimatici #globalwarming #petm #MassimotermicoPaleoceneEocene #PaleoceneEocene