The Marsican Bear

PNALM: 2019 da record, ben 16 cuccioli di orso marsicano nati nel solo territorio del PNALM

2020-07-14 15:19:13

Il 2019 sarà sicuramente ricordato come l’anno del record delle nascite, ben 16 cuccioli di orso marsicano nati nel solo territorio di competenza del PNALM, a cui vanno aggiunti altri 4 cuccioli dell’anno individuati in territori molto lontani della core area.

Riportiamo il comunicato stampa rilasciato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise:

Comunicato stampa:

Pubblicato il rapporto orso 2019

Per il quinto anno consecutivo è stato pubblicato il periodico Natura Protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise interamente dedicato alle attività di ricerca, monitoraggio, tutela, educazione e conservazione dell’orso marsicano realizzate nel corso del 2019.



Il rapporto orso marsicano, edito dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, giunge alla quinta edizione per riportare in modo esaustivo e completo tutto il lavoro fatto nel 2019 a favore della specie simbolo del Parco.

Il lavoro, molto curato anche nella sua veste grafica ed editoriale, dedicato all’orsa Yoga, con un bellissimo ritratto in copertina, dell’artista Graziano Ottaviano, si avvale del contributo delle 3 Regioni direttamente interessate (Abruzzo, Lazio e Molise), dell’Arma dei Carabinieri (grazie al contributo capillare e qualificato con i Carabinieri Forestali), delle tante aree protette interessate dalla presenza dell’orso (Parco Nazionale della Maiella; P.N. del Gran Sasso; Parco Regionale Sirente Velino, Riserva Regionale Monte Genzana Alto Gizio, Riserva Regionale Gole del Sagittario, Riserva Regionale Zompo lo Schioppo), di ISPRA, dell’Università di Roma La Sapienza, dell’Università di Ferrara e di Associazioni di protezione ambientale come il WWF, Legambiente, Salviamo l’Orso, Orso and Friends e Montagna Grande.


Articolo completo http://www.themarsicanbear.com/2020/07/14/pnalm-2019-da-record-ben-16-cuccioli-di-orso-marsicano-nati-nel-solo-territorio-del-pnalm/