Cristian Aliprandi

Founder Starter

Come eliminare il catarro (giallo, verde, …)

2019-10-15 17:48:06

Chi di voi carissimi lettori non ha mai sofferto di catarro? Dopo una terribile influenza, dopo un attacco virale o batterico ci siamo ritrovati una volta guariti, a combattere contro il catarro che sembra non volersene andare per diverso tempo.

La mia lotta al catarro è iniziata dopo che ho avuto un virus influenzale nel mese di novembre e fino al mese di gennaio, ho avuto in continuazione catarro come se fosse fermo nello stomaco.

E’ una strana sensazione. Niente tosse ma quando parlavo per lungo tempo, sembrava risalire da non so dove. Mi è stato difficile espellerlo e tutti i rimedi che ho provato sembrano essere stati inefficaci, fino a che, sono riuscito completamente a liberarmene.

Muco e Catarro

Il catarro è il materiale secreto dalle mucose respiratorie che comprendono tutto l’apparato respiratorio. Questo liquido vischioso, in condizini normali è chiamato muco ed è necessario per tenere umidificato il tratto respiratorio per catturare i pulviscoli.

Esistono due tipi di “secrezioni di muco” che si possono avere.

Secrezioni Liquide

Le secrezione liquide sono generalmente dovute a raffreddore, influenza e allergie di vario genere come per esempio allergie ai pollini, ai peli degli animali e alle muffe.

Secrezioni Dense

Le secrezioni dense sono invece causate da un ambiente molto secco, infezioni di vario genere del naso e delle vie respiratorie. Allergie alimentari, consumo eccessivo di prodotti caseari, reflusso gastro esofageo. Lo scolo continuo di catarro retronasale nella faringe-laringe può sviluppare secrezione densa e la sensazione di catarro nello stomaco.

Che colore di secrezione catarro abbiamo? Il colore del catarro

Colore bianco grigio

Il colore di questo tipo può indicare una lieve infezione del tratto respiratorio superiore o una congestione sinusale. Altre cause significative di muco bianco possono essere una bronchite virale o cronica, asma, reflusso gastroesofageo, mal di gola e allergie stagionali.

Catarro giallo

Quando è denso e di colore giallo è un segno sicuro di un infezione batterica dell’apparato respiratorio. In questo caso è necessario consultare il proprio medico per una terapia adeguata.

Catarro verde

Il catarro verde o verdastro è spesso prodotto a causa di una infezione a lungo termine o da cause infiammatorie non infettive. Può avere anche un odore nausebondo. Consultare il proprio medico per una terapia adeguata. In questo caso un esame dell’espettorato diventa obbligatorio.

Catarro marrone

Il colore marrone è spesso associato alle persone che fumano. La sua struttura risulta “granulosa”. Cosa significa struttura granulosa? Il catarro è mescolato con polvere e corpi estranei a causa dei danni alla ciglia dei polmoni. Se si fuma troppo, il colore del catarro sarà marrone a causa di resine e catrame contenuto nelle sigaretta.

Catarro rosa

Il catarro di colore rosa è indice di gravi condizioni come l’insufficienza cardiaca cronica. Se appare improvvisamente con affaticamento, debolezza e battito cardiaco irregolare con tosse persistente e muco rosa bisognerà rivolgerci immediatamente al nostro medico.

Nel mio caso il catarro è stato “continuo” ma di colore “giallo” punto 2. Ho eseguito una terapia antibiotica mirata e molti dei sintomi come tosse, debolezza e febbre erano completamente scomparsi con la fine del trattamento antibiotico.Il catarro senza tosse però ha continuato a persistere per circa un mese dopo la terapia.

Come ne sono venuto completamente fuori? Come ho risolto il problema?

Ho deciso di dare guerra al catarro e mi sono ben documentato e alla fine ho trovato il rimedio migliore che ha messo fine alla continua secrezione di catarro che sentivo nello stomaco.

Rimedi contro il catarro

Qui di seguito tutti i miei rimedi. Cercate di utilizzare ingredienti freschi. Questi ingredienti sono facilmente disponibili e “reperibili” in ogni supermercato e aiutano a eliminare l’eccesso di muco dalle vie respiratorie e cancellare completamente la congestione.

Inalazione vapore caldo

Questo è uno dei più facili e rapidi rimedi per la congestione del torace. Chiudetevi nel bagno e aprite i rubinetti dell’acqua calda e fate una bella doccia. Il vapore caldo creato dalla doccia libererà molto velocemente i vostri polmoni dal catarro. L’aria calda con le goccioline di acqua entreranno a contatto con i vostri polmoni e finalmente si riuscirà ad espellere il catarro in eccesso.

Zuppa calda di gallina

La zuppa calda di gallina o brodo di pollo aiuta a ridurre l’infiammazione delle mucose e fluidifica il muco denso.

Tisana calda alle erbe

Preparare una tisana con zenzero e menta e aggiungere un cucchiaio di miele di melata con propoli e alcune gocce di limone biologico di sicilia. Una volta che tutti gli ingredienti sono mescolati bene, consumare la tisana calda.

Ottima anche la tisana alla Curcuma, questa tisana non solo allevia la congestione, ma aiuta nel trattare e prevenire le infezioni accelerando il processo di guarigione.

Vapor Rub

Chi di voi da bambino non ha avuto a che fare con il funzionante Vapor Rub? Ho utilizzato quello balsamico strofinandolo sul petto e sul collo prima di andare a dormire.

Aglio

Uno spicchio d’aglio ogni due giorni ha aiutato il mio organismo contro il catarro che sembrava non volersene andare. L’aglio, infatti, è un potente antibiotico naturale ricco di allicina.

Cosa evitare per non aumentare il catarro e per facilitare completamente la guarigione

  1. Evitare cibi freddi.
  2.  Evitare ambienti freddi e preferire quelli caldi ma ben umidificati.
  3.  Evitare ambienti troppo secchi e caldi per niente umidificati.
  4.  Evitare tutti i cibi fritti, le uova, e i latticini che aumentano la produzione di muco.
  5.  Evitare di fumare.

Conclusione

Sono stato molto attento e in 7 giorni, ho detto “addio” al catarro. Ho seguito tutti i 5 rimedi descritti qui sopra. In ogni caso questi rimedi hanno funzionato per me e non garantisco assolutamente che possono funzionare anche per te.