Cristalli in Fiore: Pietre ed Essenze
Una nostra compagna di vita : la PAURA
La paura è una nostra fedele compagna di viaggio : nelle sue numerose e svariate forme è con noi in ogni momento della giornata.
Quante forme possono avere le nostre paure? Le più disparate.
Paura di volare, dei cani, dei ragni, degli spazi aperti, degli spazi chiusi e tanto tanto altro ancora.
E poi ci sono quelle che noi manifestiamo in maniera forse più impercettibile, senza esserne del tutto consapevoli : "ho paura che oggi sarà una brutta giornata" , "che strano, sento una sensazione di paura ma non capisco di cosa" e via dicendo.
(Si potrebbe qui aprire tutto un discorso sul pensiero che crea, ma non è questo lo scopo del post).
Ci sono poi quelle paure che possiamo definire ataviche, che sono cioè dentro di noi da prima della nostra nascita e che ci sono tramandate dai nostri antenati.
Come possiamo fare per limitare l'influenza della paura?
In questo anno così strano tanti di noi vivono situazioni di difficoltà e poca tranquillità: preoccupazioni per il lavoro, la salute, difficoltà economiche, perdita di persone care ; situazioni queste che si riflettono poi sul nostro stato psicofisico.
Uno dei rimedi che io propongo ai miei clienti è rappresentato dai Fiori di Bach.
Sono rimedi totalmente naturali e privi di controindicazioni (tranne in caso di allergia) che vanno a lavorare direttamente sulle emozioni alla base della paura.
Abbiamo fiori che agiscono sulle paure generiche ed indefinite, altri fiori che vanno ad agire su paure specifiche : in ogni caso riportano al giusto equilibrio il fisico, le emozioni e la psiche.
Ricordiamoci che un buon floriterapeuta NON si sostituisce al medico allopatico ma lo affianca in modo valido.
Medicina allopatica e medicina olistica insieme vanno a curare la persona nella sua totalità, il suo OLOS : da questo termine greco (olos, il tutto) deriva il termine olistico.