Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

Glossario termini tecnici delle criptovalute e blockchain

2021-04-26 07:13:42

La rivoluzione nel mondo delle criptomonete hanno introdotto la terminologia criptovaluta e blockchain e vengono continuamente coniati nuovi termini.

Glossario dei termini tecnici che ti consentiranno di comprendere meglio la lingua della catena di blocchi.

Airdrop - Una distribuzione di token da parte di operatori di una rete di criptovalute. I token vengono regalati a tutti i possessori della criptovaluta o vengono assegnati con la condizione di eseguire qualche tipo di attività, come promuovere la criptovaluta in un social network.
Altcoin - Qualsiasi criptovaluta diversa da Bitcoin è chiamata «altcoin» (che deriva da «moneta alternativa», in italiano, valuta alternativa). Ci sono centinaia di "altcoins" su cui gli investitori di tutto il mondo possono investire, ad esempio, XRP, NEO, Stellar e molti altri.
Biforcazione - Poiché la catena di blocchi è decentralizzata, ciascuno dei cambiamenti nella rete deve essere accettato dai suoi utenti per essere implementato. Se un numero sufficiente di utenti accetta un miglioramento o una modifica del codice, viene implementato in tutta la rete. Una modifica che continua a supportare versioni precedenti della rete è chiamata soft fork, mentre una modifica che non supporta le versioni precedenti è denominata hard fork. A volte, se nella comunità si verifica una divergenza in relazione ad una biforcazione, il risultato potrebbe essere la creazione di una nuova catena di blocchi parallela. Questo è stato il caso in cui vi è stata la creazione di Bitcoin Cash ed Ethereum Classic.
Bitcoin - la prima e più grande criptovaluta (per capitalizzazione di mercato). Bitcoin è stato lanciato nel 2009 come valuta decentralizzata creata con tecnologia blockchain. È la prima applicazione della catena a blocchi nel mondo reale. Il Bitcoin è stato creato da una persona o da un gruppo di persone che si celano sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
Blockchain - Una rete decentralizzata creata da una catena continua di segmenti di codice di una dimensione predeterminata (blocchi). Tutte le transazioni di rete sono archiviate in un registro pubblico, che esiste in tutta la rete, il che significa che non è necessario disporre di un server centrale per autorizzare le transazioni di rete.
Chiave privata - Ogni utente della rete ha la sua chiave privata. Solo l'utente conosce la sua chiave privata, che sarebbe l'equivalente di una password.
Chiave pubblica - Se la chiave privata di cui sopra potrebbe essere l'equivalente di una password, la chiave pubblica è una sorta di nome utente, poiché tutti potranno vederla nel registro pubblico.
Commissione di transazione - Poiché le transazioni di rete nella catena di blocchi richiedono molta potenza di calcolo, i minatori della rete competono per il diritto di elaborare le transazioni offrendo la loro potenza di calcolo. Il minatore che finisce per elaborare la transazione riceve la sua commissione.
Consenso - dal momento che molti dei dati di una rete pubblica della catena di blocchi sono memorizzati contemporaneamente in diverse aree della rete, tutti i membri necessitano avere la stessa copia di questi segmenti di codice (come un registro pubblico) in tutta la rete.
Criptovaluta - La prima grande applicazione della catena di blocchi, una criptovaluta è una valuta progettata per non avere una proprietà centralizzata, e ciascuno dei suoi token e transazioni sono crittografati in modo univoco. La tecnologia della blockchain è l'infrastruttura che consente di memorizzare le criptovalute e che i token di possano essere transati in rete.
DAO - Abbreviazione di «Decentralized Autonomous Organization», in italiano, organizzazione autonoma decentralizzata. Questo termine descrive un'organizzazione che utilizza pratiche di catene di blocchi, come i contratti intelligenti, per gestire se stessa, senza la necessità di un'autorità centrale.
Dapps - Abbreviazione di «Decentralised Apps», in italiano, applicazioni decentralizzate. Fondamentalmente, questi sono programmi che usano la blockchain per creare qualsiasi tipo di applicazione che gira su una rete decentralizzata.
Estrazione (Mining) - La pratica di assegnare potenza di calcolo per eseguire transazioni sulla rete e ricevere token come ricompensa. Ogni transazione è crittografata da un'equazione e il suo processo richiede una notevole potenza di calcolo. I minatori che risolvono per primi l'equazione e, quindi, consentono di effettuare la transazione, vengono ricompensati con una piccola commissione.
Firma digitale - termine comune utilizzato per identificare un individuo o un'azione su Internet. Nella catena di blocchi, di solito si riferisce a un identificativo univoco concesso a un particolare utente, token o transazione.
ICO - Initial Coin Offering, in italiano, offerta iniziale di monete. Questo termine descrive una situazione in cui un'azienda raccoglie fondi mediante la emissione di token o di una criptovaluta, che vengono venduti a un prezzo fisso agli investitori iniziali.
Libro Bianco (White Paper) - un documento che funge da rapporto o guida a un problema complesso. Nel mondo delle criptovalute, la white paper è una descrizione per trasmettere la visione, il piano o la struttura di una criptovaluta o di una rete della catena di blocchi.
Nodo - Un computer sulla rete che esegue una copia del Libro Registro della catena di blocchi. I nodi sono dispersi sulla rete per aiutare a mantenere il loro formato decentralizzato.
Peer-to-Peer (P2P) - La pratica di condividere le informazioni in una determinata rete direttamente tra due parti, senza dover disporre di un server attraverso il quale passano i dati.
Portafoglio (Wallet) - un programma online o un programma client nativo che consente agli utenti di salvare, trasferire e controllare il proprio saldo. Alcuni portafogli supportano una criptovaluta specifica, e altri invece ammettono anche varie criptovalute, ma su un'unica piattaforma.
Processing (Hash) - La pratica di usare un algoritmo per assegnare a qualsiasi dato una "impronta digitale". Quando si memorizzano informazioni in una catena di blocchi, l'elaborazione viene utilizzata per creare un modo unificato di identificazione dei blocchi di codice convertendoli in una stringa di numeri e lettere di dimensioni fisse.
Token - una valuta individuale relativa a una rete della catena di blocchi specifica, che rappresenta la sua criptovaluta e che attribuisce valore alle transazioni effettuate all'interno della rete. Ad esempio, il token della rete Litecoin è chiamato LTC.

Cosa ti offre Trust Investing per guadagnare nel mercato delle criptovalute?
IL FUTURO È ATTORNO A NOI. Il trading online con le criptovalute definite da molti come nuovi strumenti di investimento. Occorre conoscere bene l’argomento, la materia, avere esperienza di anni nei mercati. Per rispondere a queste problematiche nasce TRUSTINVESTIG