Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

Cosa sono le criptovalute ?

2021-03-24 09:27:01

Le criptovalute sono risorse digitali protette da crittografia che possono essere trasferite, archiviate e scambiate elettronicamente.

Il vocabolo criptovaluta o criptomoneta è l'italianizzazione dell'inglese cryptocurrency e si riferisce ad una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. 
Una caratteristica distintiva di tutte le criptovalute è che sono sostenute dalla tecnologia di registro distribuito (distributed ledger technology - DLT). Un registro distribuito è essenzialmente un database computerizzato di transazioni che viene implementato su una rete di computer e non ha un amministratore centrale o una memoria dati centralizzata. Poiché tutte le informazioni nel database sono archiviate attraverso la rete, si dice che siano "decentralizzate". Con un registro distribuito, qualsiasi transazione che avviene sulla rete viene registrata in più luoghi contemporaneamente. Ciò significa che esiste un livello di sicurezza più elevato rispetto a un registro "centralizzato", in cui i dati sono archiviati in un unico posto.
Il tipo più noto di DLT é Blockchain , su cui si basano molti popolari criptovalute. Blockchain raggruppa le transazioni in "blocchi" concatenati e utilizza la crittografia per proteggere e verificare tutte le transazioni. Tutti i dati delle transazioni sono pubblici e disponibili per la visualizzazione da parte di tutti. Ciò rende praticamente impossibile per chiunque falsificare una transazione.

Le categorie principali di criptovalute:

  • Criptovalute: "token di pagamento" o "token di scambio", valute digitali progettate per funzionare come mezzo di scambio. Le criptovalute sono in qualche modo simili alle valute tradizionali, tuttavia, ciò che le rende uniche è che generalmente non sono emesse da alcuna autorità centrale. Ciò significa che sono teoricamente immuni alle interferenze e alla manipolazione del governo. Esempi di criptovalute ben note includono Bitcoin, Bitcoin Cash e Litecoin.
  • Token di utilità: sono i token che autorizzano il proprietario a utilizzare una funzione, un prodotto o un servizio fornito dall'emittente del token. Quando investi in un token di utilità, ricevi in ​​cambio una forma di vantaggio definibile. Esempi di token di utilità noti: Ethereum e XRP.
  • Token di sicurezza: si tratta di risorse digitali che rappresentano diritti di proprietà legale in risorse del mondo reale come azioni, materie prime o immobili. I token di sicurezza sono concepiti come opportunità di investimento e hanno caratteristiche associate agli strumenti finanziari tradizionali.

Un sistema decentralizzato potrebbe essere più resistente ad attacchi informatici o ad incidenti operativi rispetto a un sistema accentrato perché il primo continua a operare anche quando uno o più nodi smettono di funzionare.