Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

Quanti paesi possono adottare bitcoin nel 2022 ?

2022-01-14 19:51:58

Nel 2021, la criptovaluta Bitcoin (BTC) ha raggiunto nuove vette di prezzo, toccando alcuni massimi storici durante tutto l'anno. Il suo record di valore attuale è di oltre $ 67.000. Leggi tutto ...

El Salvador

é il primo paese in questa lista . Nel giugno 2021, il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha proposto la cosiddetta "legge sui bitcoin", il cui obiettivo era implementare la criptovaluta come valuta del Paese, insieme al dollaro.

La legge è stata approvata e il 7 settembre 2021 è entrata in vigore, rendendo El Salvador il primo paese al mondo a rendere bitcoin una moneta a corso legale. Lo stesso giorno il governo ha lanciato anche il portafoglio digitale Chivo.

Tuttavia, l'attuazione della legge non è stata approvata da tutti. La popolazione salvadoregna è già scesa in piazza più volte per protestare contro la “legge bitcoin”, sostenendo che “non è chiaro nulla sulla criptovaluta” e temendo la volatilità che presenta. Inoltre, le proteste hanno anche ampliato la loro attenzione alle preoccupazioni per la figura autoritaria del presidente e la mancanza di trasparenza del governo, il che mette in discussione l'alto indice di gradimento di Bukele.

Dopo l'implementazione della criptovaluta, il presidente ha annunciato alcune iniziative basate su bitcoin. Alcuni dei piani annunciati da Bukele sono: una “Bictoin City”, finanziata da bitcoin bond e alimentata da un vulcano; costruzione di ospedali veterinari, utilizzando le eccedenze di un fondo fiduciario denominato in BTC; e la creazione di "scuole bitcoin" per educare la popolazione sulla criptovaluta.

Nonostante le iniziative, il governo del Paese non ha il supporto delle istituzioni finanziarie internazionali, in particolare del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che ha già mosso diverse critiche alla legge salvadoregna sui bitcoin.

Panama

Poco dopo l'implementazione del bitcoin come valuta in El Salvador, un deputato panamense ha presentato un disegno di legge, la cui intenzione è regolamentare i cripto-asset e la blockchain nel paese.

Il progetto di "legge sulle criptovalute" menziona specificamente bitcoin ed ethereum (ETH) come tipi di risorse crittografiche. “I cittadini con sede nella Repubblica di Panama o le persone giuridiche organizzate nella Repubblica di Panama possono liberamente accettare di utilizzare criptovalute, inclusi, a titolo esemplificativo, Bitcoin ed Ethereum, come mezzo di pagamento per qualsiasi operazione civile o commerciale non vietata dalla legge sistema della Repubblica di Panama Panama”, appare nel disegno di legge.

Inoltre, la legge mira ad attrarre imprenditori, aziende e investimenti orientati al digitale in grado di creare opportunità di lavoro a livello locale ed espandere i servizi finanziari a prezzi inferiori. La proposta mira anche a offrire ai cittadini la possibilità di pagare tasse e commissioni con le criptovalute. Sebbene sia stato introdotto nel settembre 2021, lo stato del disegno di legge panamense non è stato ancora aggiornato.

Chile

All'inizio di dicembre 2021, i legislatori cileni stavano lavorando a un disegno di legge che potrebbe legalizzare l'uso di bitcoin e altre criptovalute come mezzo di pagamento. Se approvata, la legge potrebbe fungere da base per futuri quadri normativi, come i servizi di custodia delle criptovalute offerti dalle banche.

Oltre a riconoscere bitcoin come mezzo di pagamento, il progetto, presentato dal deputato cileno Karim Bianchi, propone anche che la commissione di trading bitcoin sia regolata da meccanismi di libero mercato; I prezzi dei beni di consumo potrebbero essere visualizzati anche in bitcoin, oltre al peso cileno.

Il vicino sudamericano sarà il prossimo Paese ad accettare bitcoin come forma di pagamento?

Ucraina

A settembre 2021, il parlamento del paese con il maggior supporto al mondo per le criptovalute ha votato a favore della legalizzazione delle criptovalute, non solo dei bitcoin. Ma a ottobre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto il disegno di legge e ha chiesto modifiche all'organismo di regolamentazione.

Nel disegno di legge, il Ministero della Trasformazione Digitale era incaricato di regolamentare le criptovalute. Tuttavia, Zelensky vuole che la National Securities and Stock Market Commission sia responsabile del controllo delle criptovalute.

Il Ministero della Trasformazione Digitale ha sottolineato che l'approvazione delle criptovalute, compreso il bitcoin, potrebbe attirare più servizi finanziari nel Paese. Ora, resta da vedere se una nuova legge sulle criptovalute raggiungerà le mani del presidente nel 2022.

Stati Uniti

L'approvazione federale del bitcoin negli Stati Uniti sembra tutt'altro che concretizzata. Ma una città americana emerge come potenziale sostenitrice della criptovaluta nel 2022: New York, con il suo sindaco eletto, Eric Adams.

Adams ha vinto le elezioni municipali nel novembre 2021 e all'inizio ha detto che intende ricevere i suoi primi stipendi da sindaco in bitcoin.

Su Twitter, in risposta al sindaco di Miami, Adams ha dichiarato: “A New York siamo sempre grandi quindi riceverò i primi tre stipendi in bitcoin quando diventerò sindaco. New York City sarà il fulcro dell'industria delle criptovalute e di altre industrie innovative in rapida crescita! Aspetta!"

Il sindaco eletto ha anche affermato che sta valutando "cosa frena la crescita di bitcoin e criptovalute" a New York. Apparentemente, bitcoin e l'industria delle criptovalute hanno un percorso promettente a New York, almeno per i prossimi anni.

Brasile

La regolamentazione di bitcoin e altre criptovalute in Brasile è già stata proposta da alcuni progetti di legge, tra cui uno del vice Aureo Ribeiro (Solidariedade-RJ). Tuttavia, il progetto attende ancora il voto alla Camera dei Deputati.

All'inizio di dicembre, la Banca Centrale ha riferito che stava studiando "modelli per la regolamentazione delle cosiddette criptovalute". L'idea iniziale è quella di regolamentare bitcoin e altre criptovalute come opzione di investimento, ma l'uso di queste monete come mezzo di pagamento sarebbe discusso in una seconda fase. Nonostante ciò, i segnali di approvazione o meno della regolamentazione delle criptovalute indicano che il processo non sarà veloce, a maggior ragione perché il 2022 è l'anno delle elezioni presidenziali.

Fonte: Portal Global Trust