Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

Cos'é  Tether (USDT)?

2021-01-26 14:01:20

Sulla piattaforma Trustinvesting i pacchetti gestione sono espressi in Tether (USDT). Paolo Ardoino, CTO di Tether, ha spiegato: Tether sta fornendo le basi su cui lo spazio dei token digitali può crescere. ...

Tether è una stablecoin, cioè una moneta digitale che si pone l’obiettivo di essere una sostituta stabile di una moneta a corso legale (valuta fiat). Sul sito ufficiale la definizione che viene assegnata alla criptovaluta è la seguente: “Tether converte il denaro in valuta digitale, per ancorare o legare il valore al prezzo delle valute come il dollaro statunitense, l’euro e lo yen”.

La parola inglese tether significa letteralmente legare nella lingua italiana.

L’anno della fondazione di Tether risale al 2014.

All’inizio la criptovaluta Tether era conosciuta con il nome di Realcoin, quasi a voler sottolineare da subito la differenza con le altre criptovalute. Quattro mesi dopo l’atto di fondazione, Realcoin venne sostituito da Tether.

I primi token sono stati emessi sulla blockchain di Bitcoin nell’ottobre 2014, a distanza di tre mesi dalla nascita ufficiale.
Ogni USDT emesso equivale a un dollaro.
Il valore complessivo dei tether in circolazione viene garantito dalle riserve della società Tether Limited. Oggi sul sito ufficiale della criptovaluta viene specificato che le riserve sono costituite da dollari e da altri asset, compresi crediti provenienti da prestiti concessi da Tether a terzi. In passato, invece, si affermava che la copertura integrale fosse garantita in maniera esclusiva da dollari statunitensi.