Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

Che cos'è lo staking delle criptovalute?

2021-06-24 20:04:41

Staking, un altro concetto nel mondo delle criptovalute Ora è il momento di conoscere a fondo cosa significa staking nelle criptovalute e come funziona...

Lo staking consiste nel mantenere un numero di monete bloccate nel nostro wallet o portamonete virtuale al fine di supportare le operazioni effettuate nella rete di detta criptovaluta. In cambio si ottiene una percentuale di profitto sotto forma di interessi. È molto simile al processo di attesa, a differenza del fatto che nello staking il tuo saldo è bloccato e non puoi utilizzarlo.
Ogni criptovaluta ha una blockchain diversa per registrare le sue transazioni. Indipendentemente dal fatto che siano diversi, tutti hanno l'obiettivo di convalidare le transazioni attraverso il consenso e per questo adottano un protocollo.
Nel caso di Bitcoin, utilizza la Proof of Work (PoW) per raggruppare le transazioni in blocco, che vengono attivate per creare la blockchain. Mentre altre criptovalute utilizzano un altro meccanismo noto come Proof of Stake (PoS).
Per quest'ultimo, le criptovalute archiviate vengono utilizzate per verificare le transazioni. Il protocollo assegna in modo casuale a un utente il diritto di validare il blocco, motivo per cui lo staking è un processo adottato dalle blockchain che operano con PoS .

Come funziona?

Come abbiamo già detto, lo staking richiede validatori che lasciano le loro monete bloccate in deposito, questi sono conosciuti come nodi. Questi verranno selezionati casualmente per creare un blocco. Ovviamente chi possiede un numero maggiore di criptovalute ha una maggiore probabilità di essere scelto come validatore del blocco successivo.

Pertanto, per la validazione non è necessario utilizzare hardware di mining specializzato (link all'articolo cos'è il mining), ma bensì quei nodi che dispongono di criptovalute. Incentiva gli utenti realizzando un profitto tenendo i loro fondi all'interno di un portafoglio per supportare il supporto di rete.

Per fare staking devi solo acquisire criptovalute che ti permettano di svolgere questo tipo di processo e fare uso del wallet ufficiale. Le monete immagazzinate verranno conservate e in cambio ne otterremo un profitto. Ogni blockchain PoS ha la sua moneta di staking, ma ci sono alcune reti che optano per un sistema a due token in cui i premi vengono dati nel secondo token.

Clicca qui per creare un portafoglio criptovaluta con Coinbase.

Vantaggi dello staking

  • Non abbiamo bisogno di investire nell'acquisizione di hardware specializzato per il mining. Per la sua implementazione si fa uso di reti PoS. Vediamo quindi come si riducono i costi, così come l'impatto del mining sull'ambiente .
  • Grazie ai premi concessi, incoraggiano gli utenti a mantenere le loro criptovalute supportando e supportando la rete per effettuare le loro transazioni.
  • Rispetto alla precedente, come avevamo accennato, avere in gioco un numero maggiore di criptovalute offre una maggiore possibilità di essere dei validatori . In questo caso i profitti saranno maggiori.
  • D'altra parte, nella maggior parte dei casi, gli utenti possono recuperare le criptovalute che hanno investito nel momento che ritengono più conveniente . In alcuni casi è vero che lo scambio o la piattaforma richiede che siano bloccati per un certo tempo stabilito che è compreso tra 15 e 90 giorni.
  • Le criptovalute in gioco non si svalutano nel tempo né lo fanno molto poco , come può succedere con le attrezzature minerarie.
  • Fornisce opportunità a tutti gli utenti di partecipare senza la necessità di molte risorse.

Svantaggi dello staking

  • I dividendi che di solito si ottengono sono inferiori, ad esempio, ai profitti ottenuti dall'attività mineraria stessa . Questi ultimi sono molto più sorprendenti. Le percentuali annuali pagate dalle piattaforme sono basse, quindi i premi sono di conseguenza.
  • C'è un certo rischio nell'avere le monete bloccate per un certo periodo di tempo, a causa di un attacco da parte di hacker. Questi potrebbero prelevare i tuoi fondi.
  • Nella sezione vantaggi commentiamo che più sono le criptovalute, maggiore è la probabilità di generare blocchi e prendere decisioni. Si tratta quindi di un chiaro svantaggio per quegli utenti il ​​cui numero di asset è inferiore .

In conclusione, possiamo dire che lo staking e il PoS aprono la strada a chiunque voglia far parte del consenso e della governance della blockchain, ottenendo entrate passive in maniera molto semplice, bloccando i fondi nel wallet.