Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

Bitcoin è l'oro digitale?

2021-02-09 18:30:56

Michael Saylor, il co-fondatore e CEO di MicroStrategy, in agosto annunciò che la sua società aveva adottato bitcoin come riserva primaria, e da allora MicroStrategy ha investito oltre un miliardo di dollari in BTC. Ora i suoi 71.000 BTC valgono più di 3 miliardi di dollari. L’oro digitale è BTC?

Durante una recente intervista a Bloomberg, Michael Saylor ha detto:
“La risorsa più scarsa al mondo è Bitcoin. È l’oro digitale”. 
In finanza una risorsa “scarsa” è un asset la cui offerta sui mercati è molto limitata, e nettamente inferiore alla domanda. Quando l’offerta di un asset è così scarsa da non riuscire a soddisfare la domanda, il prezzo sale. 
Al giorno d’oggi esistono al mondo circa 18,6 milioni di BTC. Ogni circa 10 minuti ne vengono creati altri 6,25, per un totale di circa 900 nuovi BTC al giorno. Pertanto in un anno i BTC esistenti al mondo aumentano di circa l’1,7%.
Nei primi mesi del 2024 la produzione di nuovi BTC verrà dimezzata, portando l’incremento annuale sotto l’1%, ed entro il 2028 scenderà anche sotto lo 0,5%. 
Queste percentuali saranno inferiori anche a quelle dell’oro, visto che si stima che al mondo esistano 190.000 tonnellate di oro, mentre ogni anno ne vengono estratte circa 3.000. Ovvero l’oro manterrà una crescita della total supply di circa l’1,5%, o poco meno, mentre quella di bitcoin tra tre anni crollerà sotto l’1%. 
In altre parole bitcoin è destinato a diventare un asset ancora più scarso dell’oro
Fonte: Cryptonomist