CRESCERE A SCUOLA

Scuola & Istruzione

Il teatro va a scuola con i Papu

2019-04-16 16:12:40

Incredibile mattinata per i ragazzi delle scuole che partecipano al progetto DieciPiù, un lungo viaggio fatto di laboratori, incontri e saggi dimostrativi che si è aperto oggi all'Auditorium Zanon di Udine per la sua terza edizione.

Il progetto DieciPiù - percorsi di connessione tra didattica e palcoscenico è stato creato dal prof. Sidoti, cantautore e vincitore del Premio Tenco, dall“attore Giuseppe Battiston e dalle amministrazioni comunali. «L“attività teatrale - spiega Sidoti - è un valido strumento didattico perché mette al centro del processo formativo lo studente. Un soggetto dotato di capacità creative che, nella scuola tradizionale, spesso non vengono valorizzate e, in alcuni casi, vengono addirittura represse». 

«L’obiettivo principale di diecipiù - conclude Sidoti - è quello di mettere in luce ogni studente creando anche un momento di riscatto per i ragazzi con maggiori difficoltà scolastiche. È necessario che il progetto educhi al rispetto per la differenza e, a tal fine, risulta importante partire proprio dalle capacità degli alunni cucendo loro addosso uno spettacolo, piuttosto che partire da qualcosa di precostituito.

Interessanti le domande dei ragazzi e la loro interazione con i Papu, che quest“anno festeggiano 30 anni di gloriosa attività.