Cam.TV Creators

Web & Computer

Vivere delle proprie Passioni

2020-07-28 13:28:28

Hai mai pensato a come ti sentiresti se tu potessi vivere facendo quello che ami ogni giorno? Riflettici per un istante. Come migliorerebbe la qualità della tua vita?

Ora, immagina di poter mettere a disposizione degli altri tutto ciò che sai in merito alla tua più grande passione e di poter migliorare la vita di decine, centinaia e poi migliaia di persone in tutto il mondo.


Con quanto entusiasmo ed energia ti sveglieresti ogni mattina?


E con quanta soddisfazione andresti a dormire la notte?

Quanto sarebbe meravigliosa la tua vita se tutto ciò accadesse realmente?


Ma cosa accade dentro di noi quando viviamo seguendo le nostre passioni ed aspirazioni?


È ormai risaputo che lo stress da lavoro è la principale fonte di malessere tra gli adulti ed è associato con l’aumento dei tassi di infarto, ipertensione e altri numerosi disturbi. Ma non tutto lo stress è cattivo. 


Le persone che non seguono le loro passioni non si godono il lavoro che fanno e vivono le loro giornate senza alcuna motivazione. La sola idea di svegliarsi, vestirsi ed andare al lavoro ogni giorno, crea in loro un forte disagio. Maledicono ogni lunedì ed attendono disperatamente il venerdì.


Le persone che vivono le loro passioni, invece, hanno una motivazione che le aiuta a bilanciare la tensione interna e a superare ogni situazione negativa. Amano il loro lavoro e si godono ogni momento della giornata.

Ritengo che non ci sia nulla di più svuotante ed avvilente del dover “lavorare per vivere”. Ti senti bloccato perché hai le bollette da pagare, il mutuo della casa e la rata della macchina, Non puoi permetterti altri sfoghi al di fuori di quelli che hai già programmato all’inizio del mese.


Al contrario, perseguendo la tua passione ti senti realizzato, avverti la gioia di vivere giorno dopo giorno, invece di pianificarla unicamente nel weekend. Non hai più bisogno di trovare un equilibrio tra il lavoro e la tua vita privata. Il tuo lavoro non sembra più un lavoro perché lo faresti anche gratuitamente.


Alla fine dei nostri giorni, non ci pentiremo delle cose che abbiamo fatto, ma rimpiangeremo le cose che non abbiamo fatto.


Immagina come sarebbe la tua vita se perseguissi tutti i tuoi sogni e tutte le tue passioni. Come ti senti immaginando di arrivare alla tua vecchiaia con questo nuovo stile di vita?


Ora immagina di incontrare un tuo vecchio amico e di dovergli spiegare perchè non hai mai avuto il coraggio di seguire le tue passioni. Questa è la situazione che la maggior parte delle persone si trova a vivere quando ormai è troppo tardi. Non aspettare quel momento, prenditi il rischio e scommetti su te stesso! Anche se non funzionerà tutto esattamente come avresti sperato, ti sentirai soddisfatto per averci provato ed aver dato il meglio di te.


Tutti vogliamo essere accettati per quello che siamo. Tuttavia, non tutti sono a proprio agio nell'esprimere chi sono. Spesso, quando non stai vivendo la tua passione, stai vivendo la vita che ritieni accettabile per gli altri. La tua fiducia soffre quando cedi alle aspettative della società, dei tuoi amici e della tua famiglia. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che ti stai impegnando a fare qualcosa di poco interessante per te.


Quando non lavori sfruttando i tuoi punti di forza e interessi, le tue prestazioni saranno al di sotto della media. Quando, invece, ignori le opinioni degli altri e vivi la tua passione, ti senti più soddisfatto e più a tuo agio nell'esprimerti.


Questa è la tua vita e nessun altro può permettersi di decidere cosa è più giusto e più buono per te.

A volte temiamo che le nostre passioni non vengano accettate dagli altri, in realtà è esattamente l’opposto. Il fatto di vivere una vita non autentica, attirerà le persone sbagliate. Quando invece vivi la tua vita e segui sempre le tue passioni, attirerai a te persone che ti apprezzeranno e la penseranno allo stesso modo.


Quando vivi facendo quello che ami sei più gentile, soddisfatto e in pace con gli altri. Se più persone vivessero la loro passione, non c'è dubbio che il mondo sarebbe un posto migliore.


Il motivo per cui molte persone non seguono le loro aspirazioni è dovuto all'incertezza e alla paura del fallimento. Potresti avere dei dubbi sulla tua capacità di successo finanziario, professionale o persino emotivo. A volte, potresti aver ragione di pensarla in questo modo, ma questo non significa che devi accettare questa realtà e non fare nulla per cambiarla.


Invece di rassegnarti, dedica un po’ di tempo allo sviluppo delle competenze necessarie per realizzare la tua passione. Puoi diventare tutto ciò che vuoi ed internet è un pozzo inesauribile di conoscenza. Individua le abilità che devi sviluppare per vivere la tua passione e poi fai i passi necessari per acquisirle. 

  

La paura porta alla procrastinazione e la procrastinazione porta alla morte del tuo desiderio di perseguire la tua passione. Evita la tentazione di razionalizzare tutto ciò che accade perché ci sarà sempre qualcosa che potrebbe essere fatto in modo migliore.


Se dai spazio alle tue paure, queste continueranno a crescere. Va bene avere paura, non va bene permettere a quella paura di bloccare i tuoi sforzi. Considera che nessuno è perfetto e commettere errori è un processo fondamentale per imparare.

Quando eri un bambino immaginavi che saresti diventato un astronauta, un pilota o un inventore. All’epoca tutto ti sembrava possibile. Poi hai finito la scuola, ottenuto il tuo primo lavoro e hai tracciato il percorso della tua vita, chiudendo nel cassetto i tuoi più grandi sogni.


In poche parole... sei cresciuto.


Ma cosa significa crescere? E perché "crescere" sembra implicare che si debba rinunciare alle proprie passioni e ai propri sogni?

Dentro di te esistono delle aspirazioni. E so anche che in questo preciso istante, ovunque ti trovi e qualunque sia la tua condizione di partenza, hai già tutto ciò che ti occorre per raggiungere la tua indipendenza


Non rinunciare mai ai tuoi sogni.


L’universo ha impiegato 13 miliardi di anni per concepire un essere speciale ed unico come te.


Ora è arrivato il tuo turno!





Questo articolo è stato estratto dal capitolo 2 del libro “Internet Crea Indipendenza” di Gabriele Visintini. Se anche tu vuoi ricevere il libro gratis, clicca qui:

by Cam.TV Staff