Cam.TV Creators

Web & Computer

Una nuova frontiera

2020-06-23 08:43:46

Forse ancora non lo sai, ma ci sono due nuovi trend che stanno emergendo in questo ultimo periodo e stanno subendo una crescita esponenziale.

Questi nuovi trend hanno, infatti, entrambi a che fare con la 4a Rivoluzione Industriale e la Sharing Economy, la realizzazione della propria indipendenza ed il prendere in mano le redini del proprio destino. 


Siamo entrati in un’era di grandi sconvolgimenti. All’inizio di ogni era ci sono persone che progrediscono con il cambiamento ed altre che si aggrappano disperatamente al passato. 

Purtroppo, le persone che pensano ancora che la propria situazione occupazionale sia responsabilità di un’azienda o dello Stato, avranno delle fortissime delusioni nei prossimi anni. 


Essere alle dipendenze di qualcuno è conveniente fino nel momento in cui c’è la quasi totale certezza di poter lavorare con un’azienda per 30-40 anni, come avveniva in passato. Come abbiamo visto, nella situazione attuale, questo è diventato uno scenario molto improbabile. 

In molti casi, il lavoratore dipendente è quello che si sta assumendo la maggioranza dei rischi, senza però ricevere alcuna ricompensa o garanzia, se non il suo stipendio che però è sempre più basso per via della forte competizione su scala globale. 


Per quanto riguarda il lavoro, non possiamo che arrivare alle seguenti conclusioni: 


  • è necessario diventare economicamente indipendenti, confidando e investendo nelle proprie competenze e abilità;


  • è importante farlo il più rapidamente possibile perché ormai non si può più fare affidamento sulla solidità delle aziende per le quali si lavora.

In questi ultimi anni ci sono migliaia di persone che hanno compreso come sfruttare favorevolmente questo mutamento e, muovendosi abilmente, sono riuscire a realizzare la propria indipendenza economica e libertà personale


Lo hanno fatto sfruttando proprio i due trend, entrambi riconducibili al business della conoscenza, che descriverò di seguito e per i quali si prevede una forte crescita nel prossimo decennio: 


  • il primo trend riguarda il business della vendita di conoscenze specializzate tramite le consulenze online


  • il secondo trend riguarda la monetizzazione di conoscenze, passioni e competenze tramite la vendita di info-prodotti

Oggi, chi cavalca l’onda del cambiamento sul mercato del lavoro ha capito che la soluzione non è più quella di cercare un lavoro, ma quella di crearsi un lavoro.


Non vale più la pena cercare il “posto fisso” perché sta diventato un concetto obsoleto. 


Seguendo i trend di mercato ha senso, invece, investire nello sviluppo delle proprie abilità e capacità con la finalità di offrire conoscenze specializzate a fronte di un problema specifico


Cosa penseresti se potessi essere pagato per una passione o una competenza specializzata che possiedi? Ti sembra assurdo?



Questo articolo è stato estratto dal capitolo 3 del libro “Internet Crea Indipendenza” di Gabriele Visintini. Se anche tu vuoi ricevere il libro gratis, clicca qui:

by Cam.TV Staff