Cam.TV Creators

Web & Computer

Strategie interne: come sbloccare il tuo potenziale

2021-02-26 10:05:54

Conosci gli ostacoli per il tuo business? Alcuni possono venire da dentro di te, ed essere ostacoli mentali al successo. Superarli significa innanzitutto rimettersi davvero in marcia.

Un percorso professionale è sempre anche un percorso umano, fatto di incontri, progetti, relazioni, obiettivi. Realizzarsi professionalmente, dunque, vuol dire anche realizzare una parte di ciò che si è. 

Per questo motivo, gli ostacoli che si possono incontrare nel corso della propria carriera non sempre sono radicati nell’ambiente che ci circonda, o nelle oggettive difficoltà lavorative. Il nostro mindset, cioè l’impostazione psicologica che adottiamo verso la realtà o un dato obiettivo, può essere uno dei problemi. Oppure la più grande risorsa. Scopriamo perché e come impostare il giusto mindset, sulla traccia del corso di mindsetting “Strategie interne”, di Andrea Favaretto, disponibile in esclusiva nell’Academy Cam.TV, per il piano Advanced. 

Superare gli ostacoli professionali e personali

Smarcarsi dai propri blocchi psicologici vuol dire sbloccare il proprio potenziale e porsi in una prospettiva di problem solving, piuttosto che di frustrazione o paura davanti alle difficoltà. Una vera e propria rivoluzione del punto di vista, che ci consente di vedere ogni azione come un traguardo raggiunto rispetto a un obiettivo di definizione della nostra identità. Non esistono sconfitte, ma solo traguardi.

Questo è vero soprattutto nel mercato digitale. Ancor più che in altri ambiti del mercato, nel web la costruzione del proprio successo professionale è strettamente legata al processo di costruzione di una propria identità, conoscibile e riconoscibile. Sul web vincono l’originalità e la personalità: il personal branding è, per questo, una strategia fondamentale. 

LEGGI ANCHE >>> PERSONAL BRANDING


Un tema complesso e articolato, che Andrea Favaretto sa affrontare con chiarezza e completezza.

Il punto centrale è: come costruire una strategia interna vincente? Per avvicinarci alle questioni in ballo, seguiamo la traccia di alcune domande.


Cosa è importante per me? 

Ecco la prima domanda a cui rispondere. Per costruire una strategia vincente, è necessario avere una direzione, un target, un obiettivo. Per individuare questi elementi bisogna partire da un processo di scrematura, eliminare tutte le cose che non ci interessano per riuscire a concentrarci su ciò che reputiamo davvero importante. 

Questo esercizio è fondamentale da ogni punto di vista: per mettere a fuoco se stessi; per delineare il proprio personal brand; per disegnare una strategia di mercato impeccabile. Infatti, selezionare il target giusto e costruire una comunicazione mirata, giusta per offrire a un pubblico selezionato proprio la risposta di cui hanno bisogno, non è altro che un’operazione di selezione e costruzione di una scala di priorità. 

Ma, soprattutto, rispondere alla domanda “cosa è importante per me?” è necessario per conservare sempre la motivazione giusta per affrontare ogni sfida.

Qualsiasi prodotto, per risultare convincente, deve trasmettere immediatamente l’idea di essere qualcosa di valore, qualcosa su cui vale la pena investire. Non dobbiamo dimenticarci che noi siamo il nostro prodotto migliore e più importante.


Cosa è vero per me? 

Questa è l’altra domanda fondamentale che ci aiuta a capire su quali punti saldi concentrare il nostro percorso. Noi diamo importanza a ciò che crediamo vero, concreto. Nelle scelte di vita, così come in quelle di mercato, concentriamo la nostra attenzione su ciò che consideriamo meritorio

Per esempio, in una strategia di mercato investiremo in un settore che reputiamo solido e ricco di opportunità. E a guidare la nostra carriera professionale saranno valori e convinzioni su cui non siamo disposti a contrattare.

Talvolta, però, alcune di queste nostre convinzioni possono essere un ostacolo alla nostra realizzazione personale. Possono essere convinzioni sbagliate su noi stessi, come per esempio l’idea di non essere capaci a fare qualcosa. Oppure pregiudizi sugli altri. Per sbloccare il proprio potenziale è necessario rimuovere questi ostacoli.

In esclusiva per gli abbonati Advanced, l’Academy di Cam.TV propone il corso “Strategie interne” di Andrea Favaretto, che è uno strumento utile proprio per fare questo percorso di rimozione dei propri ostacoli psicologici. Una serie di lezioni che forniscono gli spunti e gli strumenti necessari a individuare il nostro personale obiettivo e metterlo a fuoco, rimuovendo quelle convinzioni che, finora, ci hanno imposto un freno. Il salto qualitativo indispensabile per fare decollare il tuo business, e la tua personale gratificazione.

by Cam.TV Staff