Cam.TV Creators

Web & Computer

Risolvere un Problema

2020-08-06 09:28:28

Ti domandi se ciò che sai fare o che conosci, possa essere di interesse per qualcuno e se questo qualcuno sarebbe disposto a pagarti.

Finalmente sto per fugare ogni tuo dubbio, ma prima lascia che ti spieghi un altro concetto molto importante.


Un business tradizionale, come una fabbrica, un ristorante, un negozio ecc., ti chiedono di “saltare nel fuoco”, rischiando praticamente tutto il tuo denaro prima di farti guadagnare un solo centesimo. 


E la cosa peggiore è che non saprai mai se avrai successo, fino a quando non avrai speso la gran parte o tutto il denaro necessario per lanciare la tua attività. 


Questo a patto che tu ne disponga, altrimenti sarai costretto ad indebitarti. Ma non è ancora finita. I business tradizionali non possono offrirti la crescita esponenziale e gli incredibili profitti che il meraviglioso business che sto per illustrarti può generare.

Ciò di cui ti sto parlando, ti consente di iniziare con un investimento ridicolo. Soltanto dopo che ti sarai accertato scientificamente che la tua idea è profittevole e valida, potrai decidere di scalarla fino a raggiungere vette che non credevi possibili. Avrai bisogno soltanto di poche centinaia di euro poiché tutto ciò che ti occorre per cominciare è già in tuo possesso.


Esistono innumerevoli modi in cui puoi mettere a reddito le tue competenze online.

• Puoi vendere consulenze.

• Puoi vendere coaching private o di gruppo.

• Puoi vendere servizi dedicati one-to-one.

• Puoi vendere video-corsi.

• Puoi vendere libri o e-books.

• Puoi vendere seminari o eventi dal vivo.

• Puoi vendere l’accesso a gruppi a numero chiuso chiamati masterminds.

• Puoi vendere abbonamenti ad una newsletter o ad un canale di informazione.


Penso di averti reso l’idea. 

Che cosa accomuna tutti questi prodotti? Ecco la mia risposta: margini di profitto fenomenali!


Supponiamo, per esempio, che tu decida di registrare un corso di 8 ore in un weekend. Utilizzi il tuo PC di casa (o lo smartphone) e poi metti in vendita il tuo corso su internet a € 299. Immaginiamo che 300 persone lo comprino. Hai incassato quasi € 90.000 ed il costo per creare la tua attività è stato praticamente zero.

Vedremo tra un attimo che nell’equazione dobbiamo aggiungere i costi della pubblicità, ma non c’è dubbio che si tratti di un ottimo business, non credi?

Confrontato con una pizzeria, un negozio tradizionale o anche un negozio online, non c’è paragone.


La verità è che se non hai un capitale da investire, il modo più facile per aprire un’attività è imparare a monetizzare ciò che è già possiedi, ossia la tua conoscenza.


Quando in Italia parliamo di “business”, la prima cosa che a molti viene in mente è un uomo in giacca e cravatta seduto su una poltrona di pelle di fronte ad un tavolo da conferenze. 


Questa idea è molto distante dalla mia quotidianità ed io non ho mai voluto essere quel tipo di uomo. Per me business significa semplicemente industriarsi per risolvere un problema per le persone. Invece di scambiare il mio tempo per il denaro, queste persone acquistano una “licenza d’uso” per un asset che ho creato in precedenza e questo mi consente di generare delle rendite automatiche.


Esistono però delle regole precise nel business online e la regola più importante è quella dell’attenzione. L’equazione fondamentale di internet è quindi la seguente: ATTENZIONE = DENARO.


Il denaro viene convogliato verso le persone che sono capaci di catturare e mantenere l’attenzione di una certa tipologia di persone.


Questo è vero per un “Guru” come Marco Montemagno, che riesce a costruirsi un seguito. Questo è vero per una “Influencer”, come Chiara Ferragni, che è capace di polarizzare un’audience. Questo è vero per un “blogger”, come Aranzulla, che è in grado di offrire validi consigli.

Ora, non so tu, ma io non ho intenzione di vivere con lo smartphone in mano e fare dieci video al giorno. E non ho neanche intenzione di aspettare anni per vedere il frutto del mio lavoro, come nel caso dei blogger. 


Vorrei sfruttare questa opportunità, ma senza diventare la nuova Ferragni o il prossimo Montemagno. Non ho niente contro di loro, anzi, sono persone sicuramente di grande valore, ma semplicemente questo non è il mio stile e in questo libro non parleremo di come diventare un influencer, un blogger o un guru.


Perché credo che questo sia il business migliore del mondo? Perché ritengo che il denaro sia solo la conseguenza di un lavoro ben fatto.


Immagina per un istante di avere già 80 anni e di riflettere su come hai trascorso la tua esistenza. In questa vita hai raggiunto tutto il benessere finanziario e la ricchezza che desideravi e, oltre a questo, hai avuto un impatto profondamente positivo su un gruppo di persone, la cui vita è migliorata grazie al tuo lavoro ed alla tua presenza. Ti senti fiero di te stesso.


Queste persone ti sono grate ed anche tu lo sei nei loro confronti. Grazie a loro hai potuto vivere i tuoi sogni e loro si sono elevate grazie a te. Ora, che cosa ritieni più importante? La quantità di denaro che hai generato, oppure l’impatto positivo che hai avuto sulla vita di queste persone?


Molte persone si impegnano in attività senza un’anima che di fatto servono soltanto per generare denaro. Ma alla fine della propria esistenza si accorgono che una volta raggiunto l’obiettivo, una volta arrivati in cima a questa montagna, si è soli, enormemente soli. Anche io ho commesso questo errore. 


La mia fame e la mia voglia di fuggire dalla condizione di dover lavorare come dipendente per tutta la vita, mi hanno accecato. Ed arrivato in cima a ciò che io pensavo fosse la mia vetta, guardando dall’altra parte, ho visto un mondo desolato, in cui non avrei potuto condividere con nessuno i frutti del mio lavoro ed in cui a nessuno importava di me.


Certo, puoi fare molti soldi online, ma il mio obiettivo principale non è questo.

Il mio sogno è che questo libro ti ispiri a vivere una vita significativa, una vita di cui essere fieri. Non è mai troppo tardi per iniziare. Anche io ho deciso di rivedere e correggere la direzione della mia vita, quando ormai sembrava che i giochi fossero fatti. È stato un “salto della fede”, ma mi ha portato a vivere una delle più belle esperienze della mia vita: il lancio di una azienda che ha il potere di influenzare milioni di persone in tutto il mondo.

l business della conoscenza può consentirti di raggiungere obiettivi economici molto elevati, ma la cosa più importante è che, se lo vorrai, può consentirti di impattare positivamente sulle vite di migliaia o decine di migliaia di persone. Può realmente dare un significato profondo alla tua vita e regalarti un impareggiabile senso di completezza e soddisfazione.



Questo articolo è stato estratto dal capitolo 4 del libro “Internet Crea Indipendenza” di Gabriele Visintini. Se anche tu vuoi ricevere il libro gratis, clicca qui:

by Cam.TV Staff