Cam.TV Creators

Web & Computer

Lancia il tuo canale: come strutturare la pagina info

2021-02-18 15:27:10

Cosa scrivere nella pagina info del tuo canale Cam.TV? Come costruire al meglio una presentazione delle tue competenze e della tua attività su una pagina web o su un social network? Ecco la guida Cam.TV alla presentazione perfetta.

La prima impressione, si sa, conta. Ancora di più nel mondo digital. Non soltanto per una sorta di pregiudizio, o per pigrizia, ma proprio per le intrinseche modalità di fruizione dei contenuti online. Strutturare la pagina info del proprio canale Cam.TV - ma anche quella di qualsiasi social o pagina internet - è dunque il primo passo strategico da compiere per catturare l’attenzione dello user e far capire chi siamo e cosa facciamo.
Prima di passare ai consigli pratici, riflettiamo su qualche dato, che ci viene fornito da uno studio Nielsen.
In media, gli utenti spendono il 42% del proprio tempo di visualizzazione nel 20% superiore della pagina; stima che sale al 65% del tempo se consideriamo tutta la prima metà della pagina. 
Questo ci fa capire come nelle sezioni superiori di una pagina si giochi tutta la partita dell’attenzione dei propri users. Questo trend è stato accentuato dallo sviluppo di UI (User Interface) pensate per gli smartphone, nei quali la verticalità della pagina è molto più forte che nei computer. Evidenze di questo processo si rintracciano anche nell’evoluzione delle interfacce dei social più famosi: prendiamo d’esempio Facebook, che negli anni ha privilegiato la verticalizzazione della propria pagina all’impostazione iniziale, più orizzontale perché pensata per una fruizione da computer.
Cam.TV è perfettamente ottimizzato per la navigazione responsiva da qualsiasi device. Questo vuol dire che, nello svilupparla, abbiamo tenuto ben presenti le esigenze dei nostri utenti, che vogliono potersi connettere da qualsiasi dispositivo e avere sempre un’esperienza di navigazione (User Experience) ottimale. 
Inoltre, poiché Cam.TV è una piattaforma che mette al centro le persone, le loro passioni e competenze, la sezione info posizionata in cima al tuo canale è ancora più importante per attirare l’attenzione, veicolare in modo chiaro e immediato le tue caratteristiche, le tue expertise e la tua offerta.
Questa introduzione serve per dimostrare una verità facilmente intuibile: è necessario essere incisivi, e guadagnarsi l’interesse degli utenti già nelle prime righe della propria presentazione.
Ora che abbiamo inquadrato il tema, vediamo come scrivere una presentazione perfetta.

Come scrivere una pagina di presentazione?

Nel costruire la pagina info dei canali Cam.TV, come per scrivere la pagina “chi sono” o “about” di qualunque piattaforma, è bene tenere tre punti fermi: completezza, correttezza, efficacia.
La sezione, infatti, deve riuscire a dire tutto quello che è necessario sapere in poche righe: una descrizione troppo lunga annoierà gli utenti ancora prima che siano arrivati alla fine. Una descrizione troppo stringata, invece, non darà tutte le informazioni necessarie e creerà confusione.
La sintesi, quindi, è importantissima. Per ottenere una sintesi vincente, è necessario appunto rispettare i tre punti indicati. Dovrete indicare tutte le notizie davvero importanti (completezza); scriverle in modo curato, corretto ed elegante (correttezza); e cercare di trasmettere l’unicità della vostra esperienza e del vostro servizio, così che chi vi legge non abbia dubbi sul fatto che siete proprio ciò che stava cercando (efficacia).
Ma vediamo quali passaggi ed elementi non possono proprio mancare per scrivere una presentazione nel proprio canale personale.

Ecco come scrivere una pagina info efficace


  1. Fai un elenco delle info che vorresti aggiungere (dati anagrafici; formazione; esperienza; ambito di expertise; esperienze lavorative; passioni, ecc)
  2. Individua lo scopo per cui stai costruendo la pagina (vendere un servizio; presentarti; convincere su una tua specifica competenza, ecc)
  3. Individua il tuo target (clienti; datori di lavoro; persone alla pari per costruire un network, ecc)
  4. Seleziona solo le info più importanti. Per ognuna, domandati: è davvero essenziale per questo scopo?
  5. Punta a brevità, incisività, effetto
  6. Scegli equilibrio e sincerità: stupire non vuol dire mentire o esagerare la propria storia!
  7. Al centro non ci sei tu, ma il tuo target: a loro cosa interessa davvero sapere? Cosa vi accomuna?
  8. Parti dal particolare per arrivare al generale: inserisci nella prima riga tutti gli elementi più importanti per farti riconoscere e scegliere, non perdere il filo.
  9. Mettici la faccia: un’ottima idea potrebbe essere quella di inserire un breve video, per maggiore incisività ed empatia;
  10. Fai parlare i tuoi successi: se hai collezionato belle recensioni o referenze, puoi inserirle all’interno della tua presentazione in modo discreto;
  11. Non dire, mostra: se ciò che offri può essere mostrato (se per esempio hai un portfolio di lavori, foto, progetti), inserisci qualche immagine dei tuoi lavori più convincenti.

Impostando così la scrittura della pagina di info del vostro canale o della vostro sito web (ricordate: i canali Cam.TV sono anche veri e propri siti!) riuscirete a comunicare tutto ciò che dovete comunicare, senza mai perdere l’attenzione dell’utente. 
Poiché Cam.TV è la piattaforma integrata che consente, in un unico ecosistema digitale, di condividere, interagire e vendere servizi, le info del vostro canale potrebbero contenere anche ulteriori informazioni, come per esempio alcuni modelli di preventivo, o il vostro tariffario.
Ora hai tutte le informazioni per scrivere o riscrivere la tua pagina di informazioni personali. Se hai ancora qualche dubbio, hai un’intera community attiva e tutor esperti con cui confrontarti e crescere: Cam.TV è l’unica piattaforma di networking che ti assiste durante tutta la tua attività, per garantirti una crescita progressiva e gratificante.

by Cam.TV Staff