Cam.TV Creators

Web & Computer

La Notte di San Lorenzo

2020-08-10 13:01:00

Stasera si celebra la Notte di San Lorenzo, da sempre una delle notti più magiche dell'anno grazie alle centinaia di stelle cadenti che attraversano il cielo in questi giorni. Sei pronto ad esprimere il tuo desiderio ...e a realizzarlo?

Forse ti stai già organizzando per trovare il luogo giusto da cui ammirare il cielo estivo pieno di scie luminose..nel frattempo ti raccontiamo l'origine di questo spettacolo naturale.


L’origine della Notte di San Lorenzo


La Notte di San Lorenzo si celebra il 10 agosto ed è così chiamata in onore di Lorenzo Martire, diacono romano martirizzato sulla graticola il 10 agosto 258 d.C.


Convenzionalmente, si associa la data della sua morte al momento in cui la Terra, nella sua orbita intorno al Sole, si imbatte nello sciame meteorico delle Perseidi.


Anche se più romanticamente l’immagine delle stelle cadenti richiama le “Lacrime di San Lorenzo”, in relazione ai carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato, in realtà la Notte di San Lorenzo è il momento in cui lo sciame meteorico delle Perseidi rilasciato dalla cometa Swift-Tuttle entra in contatto con l’atmosfera terrestre.

I piccoli frammenti di roccia, che viaggiano a una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, si infiammano per l’attrito con l’aria dell’atmosfera terrestre, generando quindi le scie luminose (meteore) che vediamo disegnarsi in cielo.


Il fenomeno si ripete attorno alla stessa data perché il nostro pianeta attraversa, con la sua orbita, la stessa zona dello spazio ogni anno.


Il risultato è un’autentica pioggia di stelle cadenti che sin dai tempi antichi veniva osservata nel periodo estivo e fino al 20 agosto circa.


Alle nostre latitudini in cui il cielo estivo è particolarmente sereno, possiamo osservare questa affascinate ricorrenza godendo di una buona visibilità.


Un momento per aprire il cassetto dei desideri


Per molti, questa sarà un’occasione per passare la serata con il naso all’insù per osservare questa incredibile meraviglia della natura… ed esprimere desideri, come di rito.


Tuttavia non dobbiamo dimenticare una cosa importante: va bene desiderare fortemente qualcosa, ma siamo solo noi i fautori del nostro destino!


Se c’è qualcosa che vorresti fare, se hai un sogno nel cassetto, se vorresti metterti alla prova…

… non aspettare gli eventi e mettiti in gioco con tutto te stesso!



Non esprimere desideri, realizzali! ⭐ 

by Cam.TV Staff