Web & Computer
La differenza tra Informazione e Conoscenza
Siamo entrati ormai da diversi anni nell’era dell’informazione. Qualsiasi cosa tu voglia sapere è a tua disposizione nel palmo della tua mano. Ti basta cercare su Google o su Wikipedia per trovare la risposta. Almeno questo è quello che generalmente si sente dire.
Ma è davvero così?
Purtroppo, no, o almeno, non ancora.
Questo è sempre vero per informazioni banali e di cultura generale, ma non lo è per informazioni specifiche, volte alla soluzione di un problema reale. Poter accedere all’informazione esatta sulla data di nascita di Napoleone Bonaparte, non è uguale ad avere la possibilità di conoscere, ad esempio, i passi esatti da fare per aprire un’attività di successo, investire il mio denaro nel mercato immobiliare, sanare le mie relazioni interpersonali, aumentare il fatturato del mio ristorante, aprire un salone di parrucchiera od uscire dai debiti!
Questo è vero soprattutto se questa informazione è frutto dell’esperienza reale della persona che me la sta trasferendo, oppure è frutto del lavoro di una persona che si è occupata di reperirla da altri “esperti” che hanno risolto quel problema prima di me.
Mentre stai leggendo, ci sono centinaia di migliaia di persone che proprio in questo momento avrebbero bisogno di informazioni di questo tipo e sarebbero disposte a pagare fior di quattrini per averle.
Ricevere in breve tempo informazioni del genere può comprimere sensibilmente un percorso che potrebbe necessitare anni o decenni di ricerche e studi. Le persone stanno comprendendo sempre di più che è inutile reinventare la ruota quando possono rivolgersi facilmente ad esperti che hanno già risolto il problema prima di loro.
Tu puoi essere questo esperto per loro, oppure, se non ti senti ancora abbastanza preparato, puoi occuparti di reperire queste informazioni da altri esperti in quel particolare settore, impacchettarle e servirle su un piatto d’argento.
Esiste una citazione molto famosa di Galileo Galilei che recita così: “Se sono diventato grande è perché mi sono elevato sulle spalle dei giganti”.
Questo concetto, ovvero quello di utilizzare la conoscenza di altri per accorciare il proprio percorso e raggiungere risultati più velocemente, ormai sta entrando sempre di più nella coscienza collettiva.
Quando Cam.TV era solo un’idea, organizzavamo delle riunioni per far conoscere il nostro progetto a dei potenziali investitori. Durante la presentazione, c’era sempre qualche ospite perplesso che alzava la mano e poneva la seguente domanda: “Perché le persone dovrebbero acquistare delle informazioni sulla vostra Piattaforma quando possono trovarle gratuitamente su altri siti?”.
Io rispondevo che la cosa più preziosa che una persona possiede al giorno d’oggi è... il TEMPO!
Può essere anche vero che, con opportune ricerche, io possa trovare le informazioni che mi servono, ma quanto tempo impiegherò per estrarre quella conoscenza specifica che mi occorre per risolvere il mio problema?
È di fondamentale importanza che tu comprenda questo concetto: il fatto che io possa accedere all’informazione online, non mi garantisce necessariamente la possibilità di trasformare questa informazione in conoscenza pratica, utile ed attuabile immediatamente per la risoluzione di un problema reale.
Pur essendoci una sovrabbondanza di informazioni ed una enorme facilità di accesso ad esse, la quotidianità non ci lascia il tempo necessario per raccoglierle, catalogarle ed analizzarle una ad una per trarre le nostre conclusioni e renderle utilizzabili.
Le persone hanno bisogno di informazioni pratiche già digerite, già organizzate e preconfezionate con cui possono immediatamente agire per risolvere i loro problemi e, ancora più spesso, hanno bisogno di una persona con cui confrontarsi e che le guidi.
È vero che molte informazioni sono già presenti in maniera gratuita su internet, ma molto spesso sono disorganizzate, sparse, discordanti, confuse e in lingue diverse dalla nostra.
Il mercato della self-education ha registrato crescite record negli ultimi 5 anni e Forbes Magazine prevede che supererà i 400 miliardi all’anno entro il 2025. È chiaro che le persone stanno votando con il proprio denaro e vogliono acquisire nuove conoscenze, non ricevere sterili informazioni.
Dall’era dell’informazione, si passa all’era della conoscenza.
Le persone che oggi agiscono da catalizzatori di questa trasformazione sono i precursori di questa nuova era.
Queste persone stanno godendo di enormi benefici e ne godranno sempre di più in futuro, perché si sono posizionate prima di tutti gli altri. Ci hanno “visto lungo”, come si suol dire.
Più di un miliardo di persone si riverseranno online nei prossimi due anni ed avranno bisogno di tutto.
Qual è la cosa migliore che puoi fare per te e per loro? Preparati in anticipo ed occupare il tuo spazio! Se ti metti in gioco e riesci a capire che quello che sai ha un valore, anche tu puoi offrire il tuo contributo nella transizione dall’era dell’informazione a quella della conoscenza e beneficiare di questo enorme cambiamento.
Con Cam.TV stiamo creando una Community di valore in cui tutte le persone indipendenti e volenterose possano avere libero accesso agli strumenti ed alla formazione di cui necessitano.
Potranno così condividere il proprio sapere o quello degli altri, generare rendite per sé stessi ed aggiungere valore alla vita delle altre persone!
Questo articolo è stato estratto dal capitolo 3 del libro “Internet Crea Indipendenza” di Gabriele Visintini. Se anche tu vuoi ricevere il libro gratis, clicca qui: