Cam.TV Creators

Web & Computer

Emotional Journey: scopri il percorso decisionale del tuo cliente

2021-12-03 11:48:34

Nel momento di prendere una decisione e, più in particolare, di fare una scelta d’acquisto, gli utenti seguono un pattern ben preciso, vuoi sapere quale? Lo spieghiamo in questo articolo.

Il potere delle emozioni

Non acquistiamo prodotti o servizi, ma una versione migliore di noi stessi.

Guardati intorno: cosa ricordi dei primi 3 oggetti che vedi?

Ti ricordi il luogo in cui li hai comprati?

Il loro prezzo preciso?

Le caratteristiche tecniche che li contraddistinguono?

Molto più probabilmente ricorderai l’esperienza che hai vissuto quando li hai comprati.

Siamo esseri fortemente emozionali e sono proprio le emozioni a influenzarci maggiormente nella vita di tutti i giorni. 

Questo vale ovviamente anche quando siamo online. Se utilizzi internet o Cam.TV per promuovere i tuoi contenuti, la tua attività, i tuoi Prodotti, è bene conoscere il percorso mentale che un utente segue durante l’acquisto.

Ecco che, se saprai agire bene sulle emozioni, con la creazione di una vera e propria esperienza emozionale potrai fornire ai tuoi utenti l’appagamento emotivo di cui hanno bisogno. E questo inciderà sensibilmente sulla tua capacità di convertirli in clienti veri e propri.


L’emotional Journey

Ognuno di noi nel corso del processo che porta a compiere un'azione come, ad esempio, un acquisto, un'iscrizione ad una newsletter o una richiesta di informazioni sul web (o nel mondo fisico), vive una sequenza di stati d’animo comuni a tutti e ben precisi.


Conoscere l’esatta sequenza di questi momenti emotivi ti permetterà di poter intervenire con il giusto meccanismo psicologico in ogni fase, motivando nel modo più efficace possibile il passaggio alla fase successiva, lungo tutto il processo fino alla conversione (l’acquisto o l’azione che vogliamo che il nostro potenziale cliente esegua).

L’emotional journey si divide in 5 momenti:

1. Attenzione

Navigando nel web ogni utente viene a contatto con migliaia di informazioni ogni giorno. Ancora prima di mostrargli qualcosa che possa interessarlo più di tutto il resto, è necessario fare in modo che i suoi occhi cadano esattamente sul tuo contenuto. Catturare la sua attenzione diventa la condizione necessaria in grado di avviare il processo d’acquisto. 


Assicurati di accompagnare sempre il contenuto del tuo post, del tuo articolo o del tuo video con un’immagine in grado di attirare immediatamente lo sguardo su di essa. Gli utenti raramente leggono ogni parola del testo del tuo contenuto perciò se a questo associamo immagini che immediatamente incuriosiscono e invitano a proseguire e a saperne di più, avremo fatto centro.

🟠 Quando carichi un Content o un Post su Cam.TV, scegli sempre con cura l’immagine principale: deve essere in grado di far risaltare il tuo contenuto rispetto agli altri ed essere fortemente evocativa dello stato d’animo che vuoi indurre nei tuoi utenti leggendo il testo.


Stesso discorso per i video, associa un’immagine di copertina che incuriosisca e crei aspettativa per il contenuto che andrai a trattare al suo interno. Osserva i tuoi concorrenti o i video dei Creators che più ti ispirano: troverai tanti spunti utili per creare copertine di impatto.

2. Attrazione

Una volta ottenuta l’attenzione, sappi che hai pochissimo tempo per creare attrazione verso il tuo contenuto. Attrarre significa creare un’aspettativa nei confronti delle informazioni che stai per fornire al tuo utente. Per questo motivo, tale aspettativa deve essere chiara e, idealmente, in grado di amplificare ulteriormente lo stato emozionale dell’utente innescato nella fase di attenzione.


L’obiettivo è sempre quello di generare impressioni positive nella mente del tuo utente affinché lo conducono verso l’intento di scoperta e di interessamento verso ciò che proponi.

🟠 Su Cam.TV, puoi amplificare l’aspettativa inserendo elementi attrattivi emozionali che siano strettamente legati alla ricompensa ottenibile grazie all’utilizzo del tuo Prodotto. 

Quando crei il tuo Content a pagamento, scegli con cura 3 punti di valore da indicare perchè sarà sulla base di questi che il tuo pubblico si baserà per acquistarlo o meno.

3. Interesse

Come nelle relazioni sentimentali, dopo l’attrazione iniziale c’è bisogno di suscitare interesse e stimolare la curiosità perché si instauri una prima relazione tra due soggetti.

Interessare il tuo utente significa ottenere da parte sua l’impegno a fruire dei tuoi Content che, se strutturati nella maniera giusta, lo porteranno ad approfondire la tua offerta.

🟠 All’interno del tuo canale su Cam.TV, assicurati di strutturare la Pagina Info in cui ti presenti in maniera professionale e in linea con la tua offerta: una volta incuriosito, l’utente vorrà saperne di più su chi sei e sul tuo prodotto. 


Presentati in modo chiaro, semplice e inserisci tutti i riferimenti necessari per approfondire la tua offerta: puoi inserire collegamenti che rimandano ad un tuo sito web, Content e video che presentano i tuoi servizi nel dettaglio e, soprattutto, invita le persone a entrare in contatto con te. 

In questo articolo puoi trovare degli spunti utili: Pagina Info: racconta chi sei e fatti trovare!

Nel caso dei video, non dimenticarti di inserire una call to action alla fine per invitare chi l’ha visualizzato ad entrare in contatto con te per approfondire il tema che hai trattato, visitando il tuo canale, contattandoti per mail o anche lasciandoti un commento.

4. Analisi

Già con l’interesse potresti essere riuscito a convertire gli utenti più “istintivi” ma, nella maggior parte dei casi, c’è sempre bisogno di fornire dettagli concreti sulle caratteristiche del tuo Prodotto se vuoi ottimizzare al massimo la conversione in acquisto. Ricorda che nella fase di analisi intervengono tantissimi fattori come la percezione di affidabilità e il fenomeno dell'auto-persuasione.

Le persone arrivano al tuo Content per ottenere un’informazione importante o per risolvere un problema. Devi rafforzare l’immagine di potenziale risolutore delle loro necessità grazie alla promessa di valore che fai ai tuoi utenti (value proposition).

Fornisci dati tangibili e amplificatori di fiducia come:

  • recensioni
  • casi studio dei tuoi clienti
  • tutorial e sezioni dedicate alle FAQ 

per supportare la ricerca di informazioni del tuo utente che sta valutando la scelta di acquisto.

🟠 Su Cam.TV puoi strutturare il tuo canale con contenuti mirati a fornire dati a supporto della tua offerta e rafforzare la tua professionalità. Scopri i piani abbonamento che abbiamo riservato per dare una marcia in più alla tua attività online:

5. Azione

Tutti gli sforzi messi in atto per attirare, attrarre, interessare e impegnare l’utente hanno in comune un fine ben preciso, ossia fargli compiere l’azione desiderata. Nel gergo del marketing, si chiama conversione e rappresenta l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter, il download di un contenuto. 


In pratica, il completamento tangibile del processo decisionale. 

Il momento dell’azione è il più complicato di tutti: l’istante prima di agire, l’utente vive una serie di emozioni conflittuali che bisogna saper prevedere e incanalare nella giusta direzione.


L’elemento interattivo che permette il compimento dell'azione è chiamato call to action che differenzia un contenuto promozionale da un articolo solamente informativo.


🟠 In Cam.TV puoi utilizzare la card Button quando crei il tuo Content che permette di inserire il tuo invito all'azione in un elemento grafico “cliccabile” e customizzabile.

Ma non solo: puoi utilizzare l'opzione avanzata di Collegamento per associare facilmente il tuo Prodotto a pagamento a un tuo Content. In questo modo, potrai creare un collegamento immediato tra i tuoi contenuti e i Prodotti vorrai mettere in vendita.

Hai domande su Cam.TV?

Scopri la piattaforma all-in-one che ti permette di monetizzare condividendo contenuti sulle tue passioni e competenze!

Ti offriamo 15 minuti di consulenza gratuita con uno dei nostri formatori per impostare correttamente insieme la tua presenza online.

Prenota QUI il tuo appuntamento!


by Cam.TV Staff