Cam.TV Creators

Web & Computer

Digitalizzare attività di successo:intervista a Elvino Miali

2021-08-31 13:24:06

Come portare online un’attività professionale già affermata? Quali sono i vantaggi strategici della digitalizzazione, anche in risposta a periodi di crisi?

Quella di Elvino Miali, medico psicoterapeuta e top creator Cam.TV, è una storia peculiare, che ci consente di vedere come il web riservi nuove opportunità di crescita e orizzonti di trasformazione anche a professioni pienamente consolidate offline. Il dott. Miali ne ha parlato con Federico Sbandi, digital strategist di punta, nel quadro delle interviste ai protagonisti di Cam.TV e del mondo digital.

Medico psicoterapeuta di successo, autore di libri, esperto riconosciuto nel trattamento delle dipendenze affettive, Elvino Miali non si è certo affacciato al mercato digitale senza un background solido e una robusta consapevolezza delle proprie competenze. Se è vero che chi comincia il proprio percorso nel web da zero potrebbe percepire smarrimento davanti al “foglio bianco” del proprio progetto, è anche vero che questo foglio bianco è un orizzonte di grande libertà. Viceversa, chi si presenta alla sfida digitale con un’attività già solida e avviata, deve condurre un’operazione delicata di ridefinizione per adattare la professione alle specificità del web. Un’operazione che il dott. Elvino Miali ha saputo svolgere in modo strategicamente vincente. 

Il progetto di questa trasformazione digitale è nato lontano, ma è in Cam.TV che Elvino Miali ha trovato strumenti e competenze per costruire una presenza online concreta e di valore. Come lui stesso evidenzia nell’intervista, è stata la forza della formula all-in-one a permettergli di cominciare a produrre e vendere le proprie consulenze digitali in modo davvero soddisfacente. Consentendogli, tra l’altro, di non farsi travolgere dall’impatto delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19.

Evidenza del fatto che digitalizzare vuol dire leggere le trasformazioni del mondo, assicurandosi strumenti strategici per viverle da protagonisti. Anche dopo la fine dei diversi lockdown, infatti, le attività del dott. Elvino Miali sono rimaste al 50% online. 


Sguardo strategico: saper aspettare i risultati

I primi mesi di lavoro online hanno fruttato al dott. Miali soltanto due clienti. Un tasso di conversione capace di gettare nello sconforto i più. Eppure, Elvino Miali ha saputo interpretare i tempi fisiologici del mercato digitale, e attendere. In questa attesa strategica, ha continuato a studiare il mercato e ad affinare la propria proposta: se i contenuti inizialmente proposti erano generalisti e vertevano su un approccio di coaching piuttosto ampio, è solo dopo aver prodotto i primi 150 video che il dott. Miali ha intuito la necessitò di verticalizzare l’offerta, concentrandosi sul trattamento delle dipendenze affettive. Crescita e risultati possono arrivare solo attraverso un percorso, cui senso sta nel suo intero arco di svolgimento.

I risultati più solidi, infine, sono arrivati dopo 6 mesi, con un incremento progressivo ed esponenziale nell’arco del primo anno e mezzo di attività online.


Dallo studio tecnico e specialistico delle tecnologie e delle strategie di comunicazione online alla continua ridefinizione della propria strategia di mercato, quello di Elvino Miali è l’esempio virtuoso di un’esperienza di digitalizzazione vincente, che ha saputo valorizzare al massimo competenze e qualità maturate offline all’interno del dinamico e sempre mutevole mercato dei servizi digitali. Il partner di questo successo è stato Cam.TV.


GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA

Non perderti i racconti delle prossime interviste!


by Cam.TV Staff