Web & Computer
Digital Mental Attitude: l’approccio mentale giusto per il digitale
Ogni contesto richiede un mindset specifico. Il mondo digitale, in particolare, richiede un approccio mentale specifico, chiamato Digital Mental Attitude.
Quella digitale è stata una vera e propria rivoluzione, che ha trasformato il mondo e che potremmo paragonare a quella agricola e a quella industriale. È necessario dunque adeguarsi ai cambiamenti e adattare i propri processi cognitivi e decisionali alle caratteristiche di questa nuova realtà.
Oggi è tutto più veloce, tutto più connesso e tutto più soggetto ai cambiamenti rispetto a prima, anche solo qualche anno fa. Stare dietro a tutte le informazioni e alle novità che emergono quotidianamente può essere davvero una sfida. Inoltre, ormai le macchine assumono un ruolo centrale nel mondo del lavoro e per destreggiarci nel digital dobbiamo imparare a collaborare con computer, algoritmi e intelligenze artificiali.
Come sopravvivere? Oltre allo studio e alla dedizione c’è un segreto: avere il giusto mindset!
Vediamo ora cosa è la Digital Mental Attitude.
L’attitudine per lavorare nel digitale
Prima di entrare nel dettaglio, c'è una cosa importante da tenere bene a mente quando si parla di mindset:
Il mindset giusto è quello che ti permette di ottenere i risultati che ti sei prefissato.
Non c’è un mindset universale che si adatta a ogni circostanza: ogni realtà richiede un’impostazione mentale diversa.
Vediamo ora quali sono i pilastri di una mentalità vincente nel mondo del lavoro digitale.
1️⃣ Sii favorevole ai cambiamenti
Il mondo del lavoro è mutato radicalmente, nel giro di breve tempo. E continua a mutare.
Nuovi lavori nascono ogni giorno e i lavori tradizionali sono in continua trasformazione. Tutto questo è amplificato nell’universo digitale, in cui tutto è estremamente fluido e veloce. Se non vuoi perderti, devi essere pronto ad evolverti continuamente!
Dimentica la staticità. Ti ritroverai infatti a lavorare “per progetti” e sarà indispensabile essere flessibili. Sapersi destreggiare tra le varie sfide che ogni progetto impone significa avere in mano le chiavi per il successo.
Non avere paura di uscire dalla tua zona di comfort e sii pronto a mettere continuamente in discussione la natura del tuo ruolo.
2️⃣ Sviluppa una mente imprenditoriale
Per stare al passo con i tempi e con le competenze della generazione Z è necessario sviluppare una mente imprenditoriale.
Ciò non significa dover fondare un brand o un’azienda, ma riuscire a sfruttare le occasioni in un’ottica di crescita: personale, professionale ed economica. Avere un mindset imprenditoriale ti permetterà di trasformare quelle che sembrano semplici idee fugaci in progetti seri e profittevoli.
3️⃣ Sii veloce e ricettivo
Ormai il mondo è estremamente veloce e se vuoi sopravvivere devi diventare estremamente veloce anche tu.
Velocità non è sinonimo di frenesia, corrisponde piuttosto a un’attitudine che permette di saper decifrare e organizzare il flusso di informazioni della rete.
Tutto cambia continuamente e lo fa rapidamente, se non sei ricettivo al cambiamento rischi di diventare obsoleto e rimanere indietro. Segui corsi, aggiornati, sii sempre a caccia di nozioni e novità, così sarai sempre al passo con i tempi.
4️⃣ Sii trasversale
Un altro fattore importante è la trasversalità.
Lavorare nel digitale significa spesso lavorare a più progetti insieme, dunque collaborare con figure e team eterogenei. Dovrai saper mediare tra le varie figure con cui interagisci per raggiungere i tuoi obbiettivi.
5️⃣ Non dimenticarti che hai un valore
Quando interagisci con aziende o colleghi non dimenticare che hai qualcosa da offrire: la tua professionalità e le tue capacità. Loro hanno bisogno di te quanto tu di loro.
Tenere bene a mente questa verità è importante per non farsi mettere i piedi in testa e lasciare che le tue idee vengano depotenziate. Ognuno di noi ha un valore e ne deve essere consapevole per poterlo trasmettere agli altri. Tutto sta nel trovare la formula giusta per comunicarlo.
Sii tu stesso la rivoluzione, e porta proattivamente trasformazione nel mondo digitale. Cavalca la rivoluzione Cam.TV, che sta innovando il modo di vivere e fare il web, mettendo al centro valore e passione!
🟠Ti interessa sviluppare un Mindset vincente?
Allora il martedì sera non perderti la diretta del nostro CEO e Founder Gabriele Visintini!
Alle 21.00 ti aspetta la sua live “Come generare stati d'animo potenzianti per raggiungere i tuoi obiettivi”
Una diretta dedicata al miglioramento dell’atteggiamento mentale, all’approfondimento delle convinzioni limitanti e potenzianti e della celebre triade: focus, linguaggio e fisiologia.
Entra nel Circle per poterla seguire: