Cam.TV Creators

Web & Computer

Creare video di successo: i segreti del videomaking

2021-01-28 11:03:42

Creare video di qualità è ormai fondamentale per avere successo online: nel 2020, l’85% dei brand ha incluso contenuti video all’interno del proprio digital marketing. Scopriamo il perché e tutto quello che occorre per crearne di qualità, introducendo anche il nostro corso Video Express dedicato.

Il videomaking non è solo il futuro del marketing e della fruizione dei contenuti web, ma anche il presente. Da quando YouTube ha iniziato nel 2005 la sua rivoluzione, ridefinendo completamente la possibilità di interagire e creare la propria presenza online, il traffico di contenuti video è aumentato esponenzialmente e vertiginosamente.
Sempre più utenti, nel tempo, hanno mostrato di prediligere i video, condizionando social network, provider e produttori di devices, che hanno seguito e favorito questa tendenza, rendendo sempre più centrali creazione, condivisione e fruizione dei video nella costruzione dei propri prodotti e servizi. 
Perché i video hanno successo? Il primo motivo è sicuramente di carattere psicologico. Rispetto a qualsiasi altro contenuto, il video consente di fare un’esperienza di interazione “completa”, che coinvolge più sensi: attraverso i video possiamo vedere e ascoltare e, grazie agli smartphone, possiamo farlo ovunque e in qualsiasi momento. Abbattendo le barriere spaziali e temporali, il video realizza una delle maggiori promesse della rete: consentirci di essere ovunque, in qualsiasi momento. Poter estendere il nostro sguardo in ogni angolo del globo.
Il video, dunque, sfrutta tutto il potenziale di internet e si sposa perfettamente ai nostri stili di vita frenetici: più che la lettura, per esempio, l’audiovisione di un video è un’esperienza adatta al multitasking, compatibile con molti momenti della nostra giornata altrimenti difficili da riempire. Pensiamo, per esempio, ai monotoni viaggi in metro dei pendolari. 
Il video, insomma, conquista perché è estremamente versatile e immediato. Restituisce un’esperienza più completa del contatto umano, stimolando l’immedesimazione, l’empatia, l’attenzione.

Video marketing: alcuni dati

Per questi motivi, si pensa che i video saranno il futuro del content marketing. I video, del resto, hanno sempre maggiore spazio nei social e nei motori di ricerca: favoriti nell’indicizzazione (i video sono ormai protagonisti della SEO!) proprio perché più graditi dagli utenti, più coinvolgenti, più immediati e originali. 
I dati sono molto eloquenti. Se ormai quasi la totalità dei brand di successo ha introdotto contenuti video nelle proprie strategie di marketing, le indagini hanno rilevato due percentuali davvero interessanti: 

  • il 96% degli utenti dichiara di cercare e utilizzare i video per scoprire di più su un prodotto;
  • il 74% degli utenti dichiara che vedere contenuti video è stato determinante nel decidere di acquistare un prodotto.

Intuire il perché di questi numeri così alti è facile: la visione di un video rende un contenuto più accessibile, e riesce ad agganciare la fiducia dell’utente. Questo perché entriamo immediatamente in empatia con un volto e una voce umani, molto più che con un semplice testo. 
Per questi motivi, è ormai evidente a tutti i marketing specialist che i video generano più conversioni di qualsiasi altro contenuto. Non solo: sono anche più frequentemente e facilmente ri-condivisi dagli utenti, che così facendo agiscono da brand ambassadors, amplificando la portata del contenuto stesso. 
Possiamo dunque affermare che il video content ha un ottimo ROI (ritorno sull’investimento). A fronte di un investimento iniziale sull’attrezzatura, lavorare con i video promette prestazioni più elevate, e guadagni più alti. 
Empatia, credibilità, facilità di fruizione, fiducia. Ecco gli elementi che rendono vincente l’utilizzo dei video nella propria digital strategy. Questo è ancora più importante per chi - come l’utente Cam.TV - punta ad affermarsi nel mercato degli infoprodotti. Webinar, tutorial, consulenze: queste tipologie di infoprodotto sono il presente e il futuro del mercato digitale, e sono pensate per essere create e fruite come video. 

Videomaking: i segreti del mestiere

Il web premia la qualità. Un video online funziona se, innanzitutto, offre un’esperienza contenutisticamente completa e audiovisivamente appagante. 
Per questo motivo, nonostante l’utilizzo dei video sia sempre più immediato e on live, è fondamentale conoscere le basi del videomaking, ma anche dell’editing video, del montaggio, e di tutti i passaggi della progettazione e produzione di un video efficace.
In questo discorso, un’attenzione particolare va riservata alla scelta e alla conoscenza dell’attrezzatura video (smartphone, videocamera, microfoni, cavalletti, software di video editing…).  Un discorso che viene affrontato con completezza nel pacchetto lezioni Video Express, il nostro corso di videomaking.
Tra i molti argomenti affrontati, ecco alcuni highlights sul nostro corso di videomaking online:

  1. Attrezzatura videomaking
  2. Progettazione di un contenuto video
  3. Registrazione 
  4. Montaggio e video editing 

Per sfruttare pienamente le potenzialità del web e del content marketing, impara tutti i segreti del videomaking e crea i tuoi contenuti video di successo. Conquista la fiducia dei tuoi utenti, amplia il tuo pubblico, converti le tue conoscenze in valore.
Segui il nostro corso di videomaking Video Express, solo su Cam.TV:


by Cam.TV Staff