Cam.TV Creators

Web & Computer

Come creare una presentazione eccellente per il tuo canale

2020-03-24 09:02:48

Hai compilato la sezione info del tuo canale? Se non lo hai ancora fatto o non sai come farlo, ti diamo qualche consiglio pratico.

Dopo esserti iscritto a Cam.TV, trovi a tua disposizione diversi strumenti e puoi scegliere quali canali seguire e con chi interagire.


Sia che tu decida di utilizzare la nostra piattaforma per piacere o per lavoro, è importante dare la possibilità agli altri utenti di conoscerti e di capire perché sei su Cam.TV e quali argomenti potranno trovare sul tuo spazio personale.


Se sei un professionista, compilare la parte sulle info del canale è un imperativo e va fatto con dovizia. Sarà la tua vetrina personale, grazie alla quale potrai attirare nuovi potenziali clienti.


Presentarsi online è l’unico modo per suscitare interesse negli altri utenti, far capire loro che siamo utenti attivi e che, inserendo il nostro canale tra i loro preferiti, potranno trovare sempre contenuti di interesse.


Da dove iniziamo?


Clicca sulla scheda info del tuo canale e poi su “modifica” per accedere alla modalità edit e modificare a tuo piacimento il profilo.


Aggiungi innanzitutto una foto o un’immagine di buona qualità con cui sarai identificato e imposta anche una seconda immagine di buona qualità per la copertina.


Aggiungi quindi, nello spazio dedicato, una breve descrizione su di te e sui tuoi interessi o, se sei un professionista, sul tuo lavoro.

Chi entra in un profilo leggerà prima di tutto la tua descrizione per capire chi sei e se tratti temi a lui congeniali.


Consiglio: è preferibile che ogni canale tratti un solo argomento. Altrimenti finirai per disperdere l’attenzione del tuo pubblico. Alle persone piace avere dei riferimenti e delle certezze: se il tuo canale racconta aneddoti storici, se parla di marketing, se parla di cucina o di cucito... allora un potenziale tuo fan saprà che quando pubblichi un contenuto potrà leggere qualcosa proprio dell’argomento che si aspetta.


La descrizione deve essere più chiara e più breve possibile. Come il titolo di un articolo.

Hai poi tutto il tempo per approfondire la tua presentazione aggiungendo delle schede di testo e delle immagini nel resto dello spazio a tua disposizione.

Fatto. E’ sufficiente così?


No, inserisci ancora almeno una card di testo per parlare di te o della tua attività online.

  • Anticipa di cosa tratterà il tuo blog

  • Parla delle tue qualifiche

  • Parla delle tue passioni

  • Spiega come ti approcci al lavoro e quali sono i tuoi metodi

  • Invoglia gli utenti a conoscerti e a comprare il tuo prodotto


Qui sotto trovi l’esempio della prima parte della presentazione di un canale dedicato all’alimentazione e allo sport:

Non dimenticare di adoperare anche il grassetto, l’italico, le sottolineature, gli spazi e i colori per migliorare la leggibilità.


Non sei un esperto di marketing e vuoi un aiuto da parte di personale esperto?


Se vuoi iniziare rapidamente a guadagnare, puoi valutare uno dei nostri abbonamenti per avere tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Quali altri elementi potrei inserire?


Fotografie

Alterna le parti testuali con delle immagini che catturino l’occhio e che raccontino il tuo lavoro o la tua vita.


Una mappa

Aggiungi una mappa se vuoi indicare anche una sede fisica in cui essere contattato.

Un form di contatto

Inserisci un form da compilare per contattarti, magari con un piccolo commento introduttivo. 


Dei link esterni

Se sei un utente abbonato o un Founder puoi utilizzare l’elemento bottone, altrimenti inserisci semplicemente dei link che rimandino ad esempio al tuo blog personale, al tuo sito web, al tuo canale YouTube o alla tua pagina Facebook.


Un video

Un piccolo video di presentazione di te e della tua attività o di una tua sessione di lavoro è uno degli elementi più apprezzati dagli utenti.

Prova a compilare il tuo profilo, aggiornalo, rendilo elegante, interessante ed informativo.


Mai tralasciare il proprio biglietto da visita digitale!

by Cam.TV Staff