Cam.TV Creators

Web & Computer

Caso Studio: Energy Training(TM )

2020-09-22 08:45:00

Un nuovo caso studio di grande successo in Italia. Scopri come opera e come funziona questo business online, potrai trovare degli spunti davvero interessanti per la tua attività!

Questo è uno dei casi studio con la Scala Prodotti più completa. 


Non è un caso, poiché Francesca Forcella Cillo è stata una delle primissime formatrici in Italia nel mercato della salute, del benessere e dell’alimentazione corretta ed opera il suo business online con successo da quasi 10 anni, generando fatturati da capogiro. 


Francesca è stata la moglie di Italo Cillo, fondatore di Cerchia Ristretta, azienda maltese pioniera nel mondo della formazione online in Italia. Lancia il suo business online insieme al marito nel 2012 e, grazie alle sue conoscenze nel Marketing e nella Vendita Online, riesce ad affermarsi in pochissimo tempo, generando un seguito di decine di migliaia di persone tramite il suo blog, energytraining. 

La sua strategia consiste nel generare traffico organico tramite la pubblicazione di contenuti di valore sul suo blog, sul suo canale Youtube e sulla sua pagina Facebook, che puntano tutti ad un interessante pezzo del puzzle: un test! 


Questo test consiste in 50 domande ed il suo obiettivo è quello di effettuare una “preiscrizione” per il suo cliente potenziale. 


Il suo percorso di formazione sull’alimentazione si divide in varie categorie, a seconda della “costituzione fisica” della persona che lo affronta, del suo stato di salute attuale e del livello di tossine presenti all’interno del suo organismo. Il test serve a scoprire la propria costituzione ed offre consigli utili immediati sui correttivi da applicare alla propria alimentazione per migliorare il proprio stato di salute. 


Offre poi due alternative: quella di andare “da soli” e con la conoscenza acquisita migliorare la propria dieta in autonomia, oppure quella di farsi guidare “step-by-step” e ricevere, oltre alla formazione specifica su quali cibi consumare, anche un corso di cucina completo e il supporto dedicato dal suo staff. Il tutto per €129. 

Avendo generato il traffico principalmente tramite il blog e le affiliazioni (altre persone che promuovono Energy Training per lei), il prezzo della sua offerta sul front-end può essere più basso e può consentirle comunque di avere dei margini di profitto interessanti. 


Ma il bello viene ora. Durante il corso si parla molto dell’importanza dell’integrazione alimentare e di quanto sia possibile aiutare l’organismo a rigenerare e ripristinare l’equilibrio e l’energia perduta tramite il corretto apporto di nutrienti. 


Oggi, questi nutrienti vengono spesso a mancare per via dell’allevamento e della coltivazione intensiva dei cibi che troviamo in genere al supermercato. I migliori integratori sono ovviamente quelli 100% naturali, oltre ad una specifica categoria di cibi come le bacche di Goji, la Spirulina, la Maca, che vengono chiamati superfoods per le loro spiccate caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Tali cibi, però, sono molto difficili da reperire. E indovina chi ha risolto questo problema? Esatto, Francesca! 


Creando l’ecommerce di Energy Training™ che offre la possibilità di acquistare i migliori integratori creati direttamente in casa da lei, seguendo tutti i principi insegnati all’interno del percorso di formazione, oltre ad una vasta scelta di superfoods che sono stati selezionati seguendo meticolosi accorgimenti. 


Ma non è finita qui! Infatti, non tutti i cibi presenti all’interno del ricettario sono di gradimento alle persone che partecipano al corso. Una domanda comune era quella di riuscire ad ottenere le stesse sostanze nutritive, ma con delle alternative. 


Per questo sono disponibili delle consulenze private online in cui Francesca ed il suo team creano per i clienti una dieta interamente personalizzata, non solo sulla costituzione, ma anche sui gusti e sullo stile di vita del cliente. Sono disponibili inoltre ritiri dal vivo in cui c’è la possibilità di imparare direttamente da Francesca l’arte della cucina Ayurvedica, la preparazione di rimedi della medicina indiana antica e la coltivazione in casa di piante come ad esempio vari germogli e spezie, oltre a consulenze private 1-to-1 con lei nella sua casa a Malta. 


Questi percorsi di formazione hanno avuto un enorme successo, pur avendo costi fortemente proibitivi che a volte sono arrivati a sfiorare le decine di migliaia di euro a persona. 


E nel caso tu te lo stia domandando, la risposta è sì: ci sono persone disposte a spendere questa quantità di denaro per la propria formazione, una volta che tu hai sviluppato con loro un potente legame di fiducia e queste hanno ottenuto risultati importanti grazie al tuo aiuto. 


Non solo credo che i suoi prezzi siano assolutamente etici, ma ritengo anche giusto che una persona con 40 anni di esperienza come lei, richieda di farsi pagare svariate migliaia di euro per trasferirti tutta la sua conoscenza in questa tipologia di ritiri. 

Nota importante: Francesca non è una nutrizionista e non è laureata in medicina. È soltanto una persona appassionata di cucina salutare e di rimedi antichi che ha deciso di condividere la sua passione per il benessere e per l’alimentazione corretta con altre persone come lei, utilizzando internet. 






Questo articolo è stato estratto dal capitolo 4 del libro “Internet Crea Indipendenza” di Gabriele Visintini. Se anche tu vuoi ricevere il libro GRATIS, clicca qui:

by Cam.TV Staff