Cam.TV Creators

Web & Computer

Cam.TV nasce e cresce in una regione magica: il Friuli Venezia Giulia

2020-07-27 10:04:36

Chi di voi Camer abita nella nostra regione la conosce già molto bene, ma tanti altri forse non hanno mai avuto modo di esplorare questo territorio davvero vario e ricco di natura e cultura. Nel cuore del Friuli, una piccola realtà si sta facendo strada nel mondo: Cam.TV.

Oggi inauguriamo questa nuova rubrica estiva per parlare un po’ del Friuli Venezia Giulia, presentando alcune delle sue bellezze e peculiarità.

L’idea è di offrire una panoramica a chi ancora non conosce questa incredibile regione italiana e di condividere con i nostri conterranei il nostro amore per lei.


Ma partiamo con ordine: il rapporto di Cam.TV con il Friuli.


La nostra è un azienda creata con amore in Friuli Venezia Giulia, la regione più a nord-est d’Italia, l’ultima terra italiana sul confine prima di arrivare in Slovenia e in Austria. 

Per chi non lo sapesse, Cam.TV nasce come start up friulana al 100%, pensata e sviluppata da imprenditori tutti friulani.


La sede in cui operiamo è a Gonars (UD), un piccolo paesino che si trova nel mezzo del Friuli e vicino a Palmanova, famosa città racchiusa tra ampie mura, monumento nazionale dal 1960 e riconosciuta come patrimonio Unesco dal 9 luglio 2017.


Palmanova è un capolavoro rinascimentale, una città-fortezza circondata da un ampio fossato che, vista dall’alto, ha la forma di una stella a nove punte con nove bastioni.

Le tre cerchie fortificate furono realizzate in 3 tempi differenti: la prima e la seconda furono costruite dai Veneziani tra il 1593 e il 1690, mentre la terza cerchia risale ai primi dell’Ottocento e fu messa in opera dai francesi di Napoleone.

Il suo nome originale, Palma, le era stato dato come simbolo della vittoria a ricordo della battaglia di Lepanto, mentre il “nova” fu aggiunto 2 secoli dopo da Napoleone, quando costruì la terza cerchia.

Gonars dista circa 20 km da Udine e circa 8 km da Palmanova.


Il suo stemma comunale riassume molto bene la sua storia: Il prato verde indica la frazione di Ontagnano (pratus antonianum in latino), il faggio (dalla radice latina fagulium-fagus) indica la frazione di Fauglis, mentre le due volpi ricordano l’origine del nome di Gonars.

Alcuni studiosi sostengono infatti che il nome antico di Gonars, Gonarium, derivi dal verbo gannio-gannire che significa gagnolare o guaiolare, cioè il verso della volpe che all’epoca era presumibilmente molto numerosa in queste zone.

Oltre alla prevalente attività agricola, dal secondo dopoguerra Gonars ha sviluppato una fiorente attività calzaturiera di cui ancora oggi si conserva tradizione. 


Negli ultimi 70 anni molte aziende si sono strutturate in quest’area geografica e l’innovazione ha preso piede creando un mercato nuovo e promettente.


Proprio a Gonars è partito il progetto tecnologico di Cam.TV e ogni giorno da più di due anni, il nostro team di sviluppatori (tutto interno!) si impegna per implementare la piattaforma che ospita la nostra Community della Conoscenza.

La nostra sede vista dall’alto



Dentro questo edificio si lavora instancabilmente per tenere vivo il nostro sogno di creare una piattaforma che possa permettere a chiunque di condividere le proprie passioni online e di essere remunerato per le proprie competenze.


Perché, se c’è una caratteristica che accomuna i friulani, è sicuramente il credere fermamente nei propri valori e nelle proprie convinzioni, fatte di duro lavoro e passione per ciò che si fa.


Per questo motivo ogni giorno tutti noi ci mettiamo il massimo impegno, tanta creatività e grande professionalità per dare il nostro contributo a Cam.TV.



Vieni a trovarci, se passi da queste parti! 😉 

by Cam.TV Staff