Cosmetics and More

Salute & Benessere

Sai riconoscere il tuo tipo di pelle???

2019-08-13 11:41:26

ℹ La pelle può essere classificata in base alle caratteristiche che la rappresentano .... in base al tipo di pelle è necessario utilizzare prodotti di trattamento adatti per ciascuna tipologia.Per questo è importantissimo saperla riconoscere :)vediamo

Vediamo le caratteristiche principali di 6 tipi di pelle.
Si consiglia di prendere come riferimento la sensazione della pelle al mattino, prima di usare detergenti o acqua (questi potrebbero alterare sebo e elasticità della pelle) !!

🔸️:SECCA (ARIDA): spesso "tira" , anche più volte durante la giornata. Può screpolarsi, è sottile. non ha pori evidenti, può sembrare anche sensibile a tratti.

🔸️: MISTA: pelle in alcune zone secca, in altre leggermente untuosa, pochi pori dilatati, localizzati in zona T e mento.

🔸️:GRASSA (OLEOSA) : pori dilatati, untuosa in fronte, mento , naso e a volte guance. soggetta a punti neri, rare imperfezioni. pelle spessa e compatta.
👉: può provocare desquamazione. effetto di sebo, non di pelle secca. si riconosce perchè la desquamazione è localizzata nella zona T , o attorno ai pori piliferi.

🔸️:ACNEICA : pelle grassa, e soprattutto soggetta a imperfezioni, punti neri e brufoli, che vengono trasformati in infezioni e acne.

🔸️:SENSIBILE : soggetta ad arrossamenti localizzati o generali, si secca facilmente, può dare bruciori o prurito, 
subisce gli sbalzi di temperatura, 
spesso allergica o reagisce a profumi, alcol o componenti leggermente aggressive. 
👉: attenzione a non confonderla con pelle secca trascurata.

🔸️:NORMALE : pelle senza difetti, o minimi. di colorito luminoso.