Salute & Benessere
Che cos'e' la lactoferrina???
La lattoferrina è una glicoproteina, ossia una proteina che contiene carboidrati, che serve a trasportare il ferro nel sangue e ha un’azione antimicrobica, molto utile al supporto del sistema immunitario.
Dove si trova la lattoferrina ?
L’alimento più ricco di lattoferrina in assoluto è il latte materno, di tutti i mammiferi e, nella fattispecie, il colostro. Il colostro è il primo latte che viene prodotto dopo il parto, spesso prima ancora che arrivi la vera e propria montata lattea. Importanti quantità di lattoferrina, comunque, si trovano anche nel latte vaccino, nel latte di capra o di pecora e in tutti i latticini derivati. Inoltre, la lattoferrina è presente in alcuni liquidi biologici come le lacrime e la saliva e in alcuni gruppi di globuli bianchi, nello specifico i neutrofili.
È una proteina nutriente, arricchita da una fonte di carboidrati ed è protettiva contro l’azione dei microbi. Ha, quindi, la capacità di apportare un ottimo nutrimento alle cellule, legandosi al ferro e, contestualmente, nutre i globuli bianchi rendendoli attivi e forti contro gli attacchi virali e batterici; per queste ragioni viene spesso somministrato ai bambini prematuri.
Addirittura, alcuni studi l’hanno sperimentata come coadiuvante ai farmaci per infezioni come l’Herpes Simplex, il Citomegalovirus e l’HIV. La lattoferrina è utile nella prevenzione dell’anemia, molto consigliato alle donne in età fertile e ai ragazzi in fase di crescita. Inoltre, la lattoferrina promuove la crescita di una sana flora batterica, quindi è utile integrarla nei periodi di convalescenza e durante le fasi influenzali, soprattutto quelle che colpiscono l’intestino. Un sufficiente apporto quotidiano di lattoferrina aiuta anche a sentirsi più attivi, proprio perché garantisce la buona distribuzione e il corretto assorbimento del ferro. Ha anche ottimi benefici sulla bellezza: aiuta ad avere capelli più forti e folti, unghie più resistenti e che crescono più velocemente, una pelle più pura e luminosa e mucose più rosee, grazie ad un ritrovato equilibrio del ph salivare.
LA LATTOFERRINA UTILIZZATA PER PRODURRE I PRODOTTI DELLA LINEA ESSENS LACTOFERRIN è ESTRATTA ESCLUSIVAMENTE DAL LATTE BOVINO FRESCO. La lattoferrina utilizzata in prodotti di altre aziende, viene elaborata dal siero del latte - materiale di scarto della produzione casearia. Confrontando la Lattoferrina ottenuta dal siero del latte bovino raggiunge una qualità appena del 20%. Il processo di isolamento dal latte che usiamo per produrre la nostra lattoferrina, utilizza metodi di tecnologia speciale con crea alcun danno e permette di mantenere tutti i valori della lattoferrina.
La lattoferrina è una proteina multifunzionale della famiglia delle transferrine (vettore di oligoelementi come ad es. ferro, rame e zinco) che si trova naturalmente nel corpo umano. Si presenta nelle secrezioni esocrine, soprattutto nel plasma sanguigno e nei globuli bianchi. La lattoferrina può essere trovata in piccole quantità anche in tutti i fluidi corporei ed è parte della nostra immunità innata.
Due prodotti esclusivi sono stati presentati da ESSENS: ESSENS Lactoferrin Tablets e ESSENS Lactoferrin Unguentum
id sponsor 920089002