• 649
In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO: 🧮 quante visualizzazioni bisogna avere?

2021-02-10 12:07:20

Il contatore delle visite: «La Regina delle Vanity Metrics» detto anche “numero delle visualizzazioni“! Quanto incide il numero di views sul posizionamento SEO e sui motori di ricerca? quanta importanza dai al numero di visualizzazioni?

Foto di Pexels da Pixabay

 

«Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità: tutto è vanità. Quale guadagno viene all’uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?» [QOÈLET 1-2]

 

Vanity metrics

Le metriche che ti fanno star bene ma che non servono a niente

Dì la verità, quando un tuo amico ti dice che ha un sito web o un canale YouTube... tu gli chiedi subito: «quante visualizzazioni fai?»

Certo, se scrivi su un Blog e tratti argomenti di valore, il tuo desiderio è che ci siano tanti lettori dall'altra parte ed è per questo che quando nacque internet, ogni pagina web veniva corredata dal "contatore" delle visite (o visualizzazioni).

I provider di hosting lo scrivevano con orgoglio! Il nostro servizio è completo di Form Contatti e Contatore delle visite!

Mostrare quante persone erano state su quella pagina web, era un requisito fondamentale, tanto che all'inizio era anche uno dei parametri che servivano a decidere se mettere una pagina web in alto o in basso nei risultati della ricerca sui motori!

Ma oggi, Google, considera il numero di visualizzazioni come parametro per metterti in prima pagina?

Non vorrei dire che il numero di visualizzazioni sia stato sradicato dall'algoritmo che decide chi deve stare in prima pagina e chi no, ma sicuramente ha preso un posto molto marginale!

Eppure — in questa rubrica in cui menzionerò alcune tra le principali metriche della SEO — ho deciso di trattare "le visualizzazioni" per prime, perché sono quelle che si guardano per prime! 

Le visualizzazioni sono le più facili da misurare, le più immediate da capire e diciamola tutta: le visualizzazioni servono a nutrire il nostro EGO! 

Ricordiamo che l'EGO è la principale causa dei nostri fallimenti, anche nella SEO!

Per questo motivo vengono chiamate Vanity Metrics, perché  servono solo a farci belli davanti agli amici! Addirittura tendiamo a nascondere il contatore quando i numeri sono bassi, come per vergogna!

«Il mio canale è nuovo... nascondiamo il contatore, altrimenti la gente pensa che ...»

La gente... 

...attenzione, ma gente fa gente!

Quindi se i contatori mostrano dei numeri pazzeschi...

Sì, in quel caso le metriche ti porteranno indirettamente altro traffico, perché ne abbiamo già parlato in questo articolo: «🍽 Gente fa Gente!» Ma allora non ne avrai più bisogno! Qui stiamo cercando di darti le dritte per arrivare a fare numeri pazzeschi, partendo da zero!

Dunque a cosa mi serve conoscere il numero delle visualizzazioni? Devo nascondere il contatore quando sono all'inizio?
 

Dire sempre la verità

Fai leva sui numeri piccoli per fare numeri grandi!

L'ho fatto anche io, ho comprato visibilità per vedere salire il contatore! quando ho smesso di pagare la pubblicità è tornato tutto come prima, fermo, immobile, nessuno veniva più a vedere il mio Blog e nessuno di quelle migliaia di visualizzazioni ha interagito con i mei post! 

Come mai?

Non vergognarti di iniziare da zero! anzi, è un buon momento per mettercela tutta per attirare nuovi contatti! 

Fai sapere a tutti che hai aperto un nuovo Blog, un nuovo sito web, un nuovo Canale YouTube!

Lo sai che quando arrivi a 100 iscritti su YouTube puoi dare un nome al tuo canale? (intendo come URL)  Usa questa caratteristica di YouTube per invitare le persone ad iscriversi e a visualizzare i tuoi video, a leggere i tuoi nuovi articoli. 

È la tua prima occasione, dillo a gran voce! 

«Sapete? ho aperto un nuovo Blog, un nuovo canale YouTube! Guardate il contatore delle visite è ancora a zero! Siate curiosi e venite a dirmi come vi sembrano i nuovi contenuti di valore che ho da offrirvi! Pubblicherò un video a settimana su questo e quell'argomento! e ricordatevi di iscrivervi al canale o alla newsletter per non perdervi le prossime pillole di...»

Per oggi è tutto, nelle prossime settimane affronteremo altre metriche e vedremo come interpretarle al meglio per trarre il massimo beneficio da esse.

Nel frattempo scrivi un commento raccontando cosa ne pensi del numero delle visualizzazioni:

  • tu che importanza dai alle views?
  • nel tuo Blog ci fai caso in quanti sono ad aprire i tuoi articoli? 
  • nel tuo canale YouTube fai caso al numero di visualizzazioni? 
Corso SEO Operativo BASIC
✨ il Corso SEO Operativo BASIC con Metodo Go.S.T. in 7 passi, per portare in prima pagina il tuo sito internet o canale YouTube in meno di 24 ore, anche se per te l'HTML è una lingua araba! Completo di PDF e Video didattici 🎬 Una guida per tutti, soprattutto per i non tecnici del web 😎🏆
by Emanuele Frisoni
1  
36