CORONAVIRUS INFO E PROTEZIONE

Salute & Benessere

[CORONAVIRUS] PROTOCOLLO DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: ACCORDO TRA GOVERNO E PARTI SOCIALI

2020-03-14 14:02:36

Coronavirus: tra sindacati e associazioni di categoria è stato siglato il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro articolato in 13 punti (tutti i dettagli all'interno dell'articolo). Se questo post ti è stato utile CONDIVIDILO sui tuoi canali social.

ACCORDO GOVERNO-PARTI SOCIALI

Le parole di Conte:

"Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma. L’accordo che questa mattina abbiamo sottoscritto consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro"


I 13 PUNTI DEL PROTOCOLLO


1️⃣ INFORMAZIONE: L’azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi.


2️⃣ MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA: Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione - nel rispetto delle indicazioni riportate in nota - saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.


3️⃣ MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI: Per l’accesso di fornitori esterni individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti. Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo.


4️⃣ PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA: l'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.


5️⃣ PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI: è obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.


6️⃣ DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.


7️⃣ GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…): l’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.


8️⃣ ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI) disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza. Si può procedere ad una rimoludazione dei livelli produttivi. Assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione. utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza. sono sospese e annullate tutte le trasferte/viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate.


9️⃣ GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI: si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni.


🔟 SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE: Gli spostamenti all’interno del sito aziendale devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali. Non sono consentite le riunioni in presenza.


1️⃣1️⃣ GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA: nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all’ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali, l’azienda procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.


1️⃣2️⃣ SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS: vanno privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia. La sorveglianza sanitaria periodica non va interrotta, perché rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale.


1️⃣3️⃣ AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE: è costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.