CONSULENZA PER LA TUA ACQUA

l'acqua questa sconosciuta

Non devi mai trascurare la qualità dell'acqua di casa tua!

2021-09-27 10:50:57

Pensi che solo perché scorre facilmente dal rubinetto sia pulita, salutare e magari rigenerante per te e la tua famiglia? NO! 

Partiamo dal fatto che l'acqua buona deve avere delle caratteristiche verificate analiticamente.
Mi spiego meglio, non è che solo perchè non scorre colorata, non odora o presenta anomalie al gusto, allora l'acqua è buona.
Si, hai capito bene!
TU NON SEI IN GRADO DI ANALIZZARE L'ACQUA GUARDANDOLA, ODORANDOLA O BEVENDOLA. 
Queste sono solo percezioni organolettiche, e vanno bene, ma non sono assolutamente sufficienti per garantire la salute della tua famiglia.
Ad esempio non puoi sapere se bevi (e respiri!) legionella.
Questo batterio è presente nei bacini idrici, si sviluppa in condizioni piuttosto facili, e colpisce attraverso l'aerosol dei rubinetti, docce, fontanelle e bagni pubblici.
L'Unione europea ha di recente inserito la legionella tra i parametri per valutare la qualità dell'acqua potabile, cioè tutta l'acqua destinata all'utilizzo umano, come ad esempio:

  • lavarsi la mani
  • bere
  • farsi la doccia
  • lavare
  • pulire
  • cucinare
  • qualsiasi utilizzo ti venga in mente

Prima la legionella non era trascurata, ma aveva semplicemnte una normativa tutta sua.
Questa nuova normativa finalmente inserisce un limite comune per tutta Europa, aumentando quindi la sicurezza di tutti i cittadini.
Giusto per farti capire il livello di attenzione che riguarda la Legionella, secondo i rilievi dell'OMS (l'Organizzazione Mondiale della Sanità) tra tutti gli agenti patogeni presenti nell'acqua potabile, questo è il batterio che nell'Unione europea causa il maggior costo (non solo economico) sotto il profilo sanitario.
Senza tirare in ballo anche le problematiche causate dal noto virus, è però vero che a causa delle azioni intraprese per gestire la pandemia, molti locali tra cui palestre, hotel, uffici, etc. sono rimasti a lungo vuoti o comunque molto poco utilizzati, causando quindi un importante ristagno idrico.
La condizione ideale per la proliferazione della legionella.

Questa patologia colpisce l'apparato respiratorio e si può manifestare in due forme. Una meno grave, la febbre Pontiac, accompagnata da diarrea, nausea e sintomi neurologici (vertigini, fotofobia), ma senza coinvolgere i polmoni. E quella più grave, la malattia del legionario, simile a una polmonite infettiva, che può insorgere con febbre, tosse e dolore toracico. 

Il contagio comunque non avviene bevendo acqua, ma attraverso l'inalazione di goccioline di aerosol, quindi quando il getto del rubinetto viene nebulizzato o spruzzato, come i getti forti, la doccia e l'utilizzo di acqua calda.
Qualche consiglio che sicuramente ti aiuterà a gestire il potenziale contagio a casa tua:

  1. smonta i rompigetti ed il soffione della doccia e mettili a bagno in aceto o qualche disincrostante.
  2. Verifica che aprendo il rubinetto dell'acqua fredda e calda, la temperatura della prima sia inferiore a 20 gradi e quella della seconda superiore ai 50.
  3. Evita i ristagni d'acqua. Quando torni da una vacanza  o un weekend fai flussare abbondantemente l'acqua fredda e calda in tutti i rubinetti.
  4. Se hai accumuli di acqua, effettua regolarmente la pulizia ed il flussaggio dal fondo.
  5. FAI FARE CONTROLLI REGOLARI DA LABORATORI ACCREDITATI!


Ti serve una mano per le analisi o hai qualche dubbio?