CONSULENZA PER LA TUA ACQUA

l'acqua questa sconosciuta

Non abbassare mai la guardia!

2021-08-01 18:21:28

I casi di Legionella sono in aumento! E  non è detto che a casa tua sia tutto a posto.

Siamo tutti stanchi, preoccupati e in costante allerta per il periodo non certo più sereno della nostra epoca.
Ma non esiste solo la ben nota patologia di cui tutti discutiamo da più di un anno.
Certamente non posso trattare di tutto, ma devo farti notare che a causa delle restrizioni che hanno interessato il nostro vivere quotidiano, una delle conseguenze più evidenti è l'inutilizzo di molte strutture come, palestre, hotel, centri benessere, uffici, scuole ma anche abitazioni.
Già, se nessuno è presente in un immobile non può fare pulizie, gestire la manutenzione ordinaria e nemmeno utilizzare acqua.
Concentriamoci su quest'ultimo punto.
Ci sono dei rubinetti, dei tubi ed una distribuzione idrica che in condizioni normali per funzionare correttamente fa fluire un liquido denominato acqua, che sembra sia utilizzata costantemente dal genere umano per vari usi, tra cui vivere.
Se però non giri il rubinetto l'acqua resta ferma all'interno del tubo.
Già, logico. 
Meno logiche però sono le conseguenze.
Formazione di biofilm, floculi, deposito di sporco, calcare, etc.  con conseguenze estremamente negative sulla qualità dell'acqua che usiamo.
Insomma, con lo schifo di liquido che ti trovi ristagnare nelle tue tubazioni, come fai a pensare che i casi di legionella non aumentino notevolmente, visto che già in condizioni normali la legionellosi è una problematica nota e pericolosa?!
Il vero problema è che a questo punto non basta nemmeno più effettuare una manutenzione ordinaria come il flussaggio o lo schock termico per riportare la situazione a livelli di rischio bassi per te ed i tuoi cari.
Non posso riportarti le situazioni lavorative in cui mi imbatto e le problematiche che molte strutture si ritrovano ad affrontare per non aumentare rischi e problemi per la propria utenza, ma posso segnalarti i casi che la stampa occasionalmente riporta:
https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2021/07/29/news/ricoverato-con-la-polmonite-da-legionella-allarme-in-un-condominio-del-centro-di-livorno-1.40548403