CONSULENZA PER LA TUA ACQUA

l'acqua questa sconosciuta

Ma che c'è dentro l'acqua che bevi?!

2021-04-17 16:42:26

si, quel liquido che viene definito potabile, contiene disciolto in esso moltissime sostanze!

Credo tu lo sappia già, l'acqua non è un semplice stato fisico della materia e basta.
La sola formula chimica (H2O) implica che quantomeno siano presenti degli atomi, appunto di Idrogeno e Ossigeno, a definirne la composizione molecolare.
In questa strana e veramente particolare formula chimica si celano straordinarie capacità di cui parleremo più avanti, per ora ti basti sapere che una di queste capacità, rende possibile disciogliere al suo interno degli elementi.

Questi elementi chimici sono fondamentali per tutti i nostri processi metabolici e vengono distinti in macro e micro elementi, che oltre ad essere assimilati attraverso il cibo vengono assunti anche attraverso l'acqua.
In acqua questi elementi si presentano sotto forma di 

  • Sali
  • Ioni
  • Composti organici

Questi elementi sono numerosi e tutti hanno un ruolo importante per il nostro sviluppo e la nostra sopravvivenza.


Dovrebbe esserti anche chiaro che alcuni di questi elementi, come i metalli, presentano una doppia soglia di tossicità.
Cosa vuol dire?
Ovviamente, che non devono essere presenti in quantità eccessive ma anche in concentrazioni troppo basse.

Sono elementi fondamentali, dovranno pur essere presenti in quantità decenti, no?!

I più rappresentativi comunque sono 8:

  1. Calcio (Ca)
  2. Magnesio (Mg)
  3. Sodio (Na)
  4. Cloro (Cl)
  5. Potassio (K)
  6. Fluoro (F)
  7. Manganese (Mn)
  8. Fosforo (P)

di cui ora ti darò una breve descrizione, giusto per capire cosa ti bevi ogni giorno.

  • Il Calcio è presente quasi totalmente nello scheletro per la formazione appunto della tessuto osseo. Un'altra parte si distribuisce nel plasma, nei muscoli e nel tessuto nervoso. La carenza di questo elemento porta a crisi tetaniche, osteoporosi e rachitismo, mentre il suo eccesso porta alla calcificazione dei reni, disturbi nervosi e disturbo cardiaci.
  • Il Magnesio è presente nelle ossa, nei tessuti molli e nei vari liquidi organici. La carenza di magnesio causa disfunzioni neuro-muscolari, mentre l'eccesso viene semplicemente espulso per via renale, intestinale e con il sudore.
  • Il Sodio si ritrova nei liquidi extracellulari e la sua funzione nel nostro organismo è quella di regolare il bilancio idrico, mantenere la pressione osmotica dei liquidi corporei e regolare l'impulso neuro-muscolare. La carenza di questo elemento porta ad anoressia, apatia, debolezza, crampi muscolari  e nausea. Il suo eccesso porta all'aumento della pressione arteriosa con l'inevitabile ingrossamento del cuore e l'aumento della probabilità di infarto.
  • Il Cloro (forse ti sembrerà strano ma non si ritrova solo in piscina) viene ingerito normalmente insieme al Sodio sotto forma di CLORURO DI SODIO (NaCl). Serve per la regolazione del bilancio idrico, della pressione osmotica e ha la funzione di regolare l'equilibrio acido base. La carenza di questo elemento comporta diarrea, sudorazioni intense e vomito.


  • Il Potassio è il principale catione (ione con carica positiva) dei liquidi intracellulari. Nel nostro organismo regola la pressione osmotica, il bilancio idrico e l'automatismo del muscolo cardiaco. La carenza di questo elemento è dovuta a diarrea, malattie renali e vomito e può portare alla malattia della muscolatura striata e confusione mentale.
  • Il Fluoro è presente nelle ossa e nei denti, come tutte le pubblicità dei dentifrici giustamente sottolineano da anni. La sua carenza porta come saprai, alla carie dentale ma anche all'osteoporosi. L'eccesso di questo elemento porta alla fluorosi e negli adulti a calcificazioni.
  • Il Manganese è importante per il sistema nervoso, la struttura ossea, il metabolismo lipidico e l'attivazione di molti enzimi. Nella nostra acqua potabile si impongono basse concentrazioni di Mn, perché ne altera il sapore ed il colore. La carenza di questo elemento è stata raramente diagnosticata. Il suo eccesso porta a disturbi neurologici.
  • Il Fosforo è presente nelle cellule come parte costituente di importantissimi acronimi biologici: DNA, RNA, ATP, ma anche COENZIMI, FOSFOLIPIDI, FOSFOPROTEINE, etc. La carenza di questo elemento si chiama IPOFOSFATEMIA e può essere causata dalla presenza eccessiva di Calcio; in pratica l'eccesso di uno di questi due elementi comporta l'eliminazione dell'altro. Porta all'astenia e all'alterazione dello sviluppo osseo e dei denti.

Come ti ho anticipato, questi sono solo alcuni dei principali elementi che bevi regolarmente da tutta la vita. L'acqua potabile infatti è piena di tantissime sostanze fondamentali allo sviluppo dei bambini ma anche al sano e corretto mantenimento della vita.