Founder Junior
🔴TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL MES:  QUALI CONSEGUENZE PER L’ ITALIA ?
đź”´Hai sentito parlare del #MES in questi giorni ma ci hai capito poco o nulla ?
Allora leggi questo articolo dove spiego a prova di “massaia“ tutto quello che devi sapere. ⤵️
Si è votato in questi giorni per una risoluzione parlamentare di maggioranza che da al presidente del Consiglio il potere di andare al consiglio Europeo e dare l’ OK dell’ Italia alla riforma del MES.
Doverosa una premessa: Il MES non è il punto centrale dell’ integrazione europea.  Il punto centrale è il Recovery Fund (di cui magari parlerò in un prossimo articolo).  Il recovery Plan è lo strumento principe che verrĂ utilizzato in tempi “normali”. (Si può dire nell’ anno del COVID ?). Â
Il MES invece è uno strumento per i tempi “cattivi” qualora i soldi del Recovery Fund non fossero sufficienti.Â
Vediamo intanto che che cos’è il MES prima della riforma:Â
è il fondo Salva Stati costituito con i contributi dei cittadini con le loro tasse (ad esempio attraverso l’ IMU) tra il 2011 e il 2015.
Serve ad un paese che è sull’ orlo della Bancarotta per avere dei prestiti ponte che gli consentano di mettere a posto le cose in casaperchè i mercati non si fidano piĂą di lui.Â
L’organismo internazionale con giurisdizione lussemburghese interviene e acquista i titoli di stato sul mercato primario.
Una volta che ci si entra si viene sottoposti ad un programma o Memorandum.
In cambio sono richieste delle condizionalitĂ , ovvero una lista della spesa che devi fare in casa tua:Â
La ristrutturazione del debito pubblico e la diminuzione del Deficit annuale (Ovvero tagli alla Pensione, spesa pubblica e sanitĂ )
Cosa prevede invece questa riforma e perchè si è resa necessaria ?Â
Si teme che il MES, così come è stato creato, non risulti adeguato nel caso si ripresentassero condizioni che mettano a rischio la stabilità dell’ Eurozona (in particolare in caso di crisi delle Banche).
Dal punto di vista della riforma cambiano 4 articoli su 48.
La riforma del MES prevede un “ombrello” agli attacchi speculativi , in particolare una risoluzione per evitare il fallimento di banche di grandi dimensioni, ma a condizionalità più pesanti.
Prevede la divisione di 2 differenti linee di credito (700 miliardi complessivi) che possono essere concessi con condizionalità diverse a seconda dei fondamentali economici dello Stato che lo richiede.
In pratica una netta divisione tra i “buoni” e i “cattivi”.
I paesi virtuosi potranno richiederlo senza condizionalitĂ . Â
Mentre i paesi meno virtuosi potranno accedere ad una seconda linea di credito impegnandosi ad introdurre misure correttive sul debito, ovvero delle condizionalitĂ .
L’ Italia non è tra i paesi virtuosi.Â
Quali sono queste nuove condizionalitĂ ?
Lo Stato che lo richiede deve avere i fondamentali di bilancio in regola .
E qui sorge spontanea già una domanda:  Perchè dovrei accedere al MES se i fondamentali di bilancio sono già in regola ?  Potrei accedere tranquillamente finanziandomi sui mercati.
Cosa si intende per bilancio in regola ? :
- rapporto deficit/Pil inferiore al 3%Â Â Â Â (oggi siamo al 10%)
- Rapporto debito / Pil inferiore al 60%Â (oggi siamo sopra al 160%)
- Qualora non sia possibile il punto 2, nei 2 anni precedenti la richiesta devo ridurre il debito/Pil di 20 punti l’anno. Â
E' stata inoltre introdotta la Clausola di azione collettiva sui titoli di stato (CACs): In pratica chi ha titoli di Stato può avere delle perdite (ricordo che il l 71% del debito pubblico è in mano nostra)
Il MES valuta la capacitĂ di rimborso dello Stato.Â
Il MES è un creditore privilegiato.
Tutti i titoli di Stato acquistati dal MES non ricadrebbero sotto la giurisdizione nazionale ma sotto giurisdizione lussemburghese.
 Premesso che si è votato per la riforma del MES e non per sottoscriverlo ci si interroga:Â
L’ Italia ha davvero bisogno del MES ?
Non basta la BCE che detiene giĂ oltre il 21% del debito italiano e che continuerĂ ad acquistare titoli di stato (circa 200miliardi) fino a Marzo 2022 ?Â
Rivolgersi al MES significa ammettere di essere alla “Canna del Gas”. Significa non avere più i soldi per pagare le pensioni o i dipendenti pubblici. La conseguenza è che gli investitori non si fidano più di te.
Infine le condizionalitĂ proposte richiedono enormi sacrifici che dovranno pagare i cittadini.Â
Certo sarebbe diverso se l’ Italia potesse accedere alla linea di credito dei paesi “virtuosi”....Â
Per questo il MES resterĂ un meccanismo della discordia.