Founder Junior
PERCHE' E' IMPORTANTE UNA CORRETTA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE ?
Che cos'è il Capitale Umano ? e perchè è così importante nella Pianificazione Finanziaria ? Oggi vedremo la 1a regola per raggiungere la libertà finanziaria
Ciao a tutti.
Nel mio ultimo articolo la matematica ci ha dimostrato che tutti sono in grado di raggiungere la libertà finaziaria. Abbiamo visto che ci vogliono 3 ingredienti:
- Tempo
- Risparmio
- Rendimento
Oggi approfondiamo la Legge del Risparmio (capirete nei prossimi articoli perchè la chiamo "Legge") e in particolare della Pianificazione del Risparmio.
La ricchezza di un individuo è costituita da due componenti: il capitale finanziario e il capitale umano
In particolare oggi ci soffermeremo sul capitale umano, che è di basilare importanza.
Che cos'è il capitale umano ?
E' il valore attuale di tutti i flussi finanziari provenienti dai futuri redditi da lavoro e dalle proprie abilità. Il capitale umano rappresenta il valore economico di una persona, le cui componenti si possono così riassumere:
- l’ambiente familiare
- l’ambiente sociale (sociofamiliare + socioscolastico)
- istruzione e in seguito formazione (conoscenza)
- le esperienze di lavoro (e di vita),
- Il Talento
La monetizzazione del capitale umano dipende, in sostanza, dallo stipendio corrente di un individuo, dal suo potenziale tasso di crescita, dal numero di anni lavorativi a disposizione e dalle proprie abilità (Skills)
In pratica il capitale umano è una ricchezza potenziale. Nel corso dell’esistenza di un individuo il capitale umano è destinato a decrescere, mentre quello finanziario aumenta. Il valore più alto del capitale umano è dato nel momento in cui si inizia a lavorare, al contrario, il capitale finanziario (ricchezza già accumulata) è probabilmente al suo minimo in questa fase, in quanto l’individuo non ha ancora avuto la possibilità di risparmiare e di investire. (Vedasi grafico allegato)
Per un giovane lavoratore, il capitale umano costituisce la sua più grande ricchezza, grazie alla prospettiva di molti anni di lavoro futuri, ma per contro dispone di poco risparmio, in quanto percepisce un reddito da lavoro solo da poco tempo; per un individuo in pensione il suo capitale è interamente di tipo finanziario.
E' evidente pertanto come sia importante innanzitutto investire su stessi: studi, formazione, esperienze, corsi, sviluppo delle proprie abilità ....tutto è utile a incrementare il valore del proprio capitale umano per andare in seguito a monetizzarlo e investirlo.
Prima si inizia e meglio è ! Ricordi il fattore tempo (legge del tempo) ?
Abbiamo quindi visto oggi la 1a regola per raggiungere la libertà finanziaria.
INVESTI SU TE STESSO
Nei prox articoli approfondiremo il Ciclo di Vita Finanziario e le Leggi che la regolano.
Stay Tuned