✔️✔️Soldi e Finanza di Alessandro Piola

Founder Junior

👀 MERCATI IN CADUTA LIBERA ?

2021-01-28 08:25:03

CRISI DI GOVERNO ?
FINO A QUANDO SCENDERANNO LE BORSE ?

Buongiorno e ben ritrovati.
Riprendo la mia analisi dell’ indice Ftsemib Italia dal mio ultimo articolo che ho pubblicato il 7 dicembre.   Se te lo sei perso, puoi rileggerlo qui :
https://www.macroeconomia.it/analisi-ftsemib-index-aggiornamento-del-7-12-2020/

Per riassumere,  dopo aver centrato il massimo dei prezzi in Novembre con precisione svizzera, mi attendevo un ribasso dei prezzi di breve periodo fino a metà dicembre circa.
Come puoi vedere dal grafico di copertina,  il minimo è arrivato il 21 dicembre a21.087 punti  non molto lontano dal target finale che suggerivo  (20.850).


Dopo di che è iniziata una nuova fase rialzista di breve periodo che ha superato i massimi precedenti toccando il livello di  23.000 punti (dove passa la linea tratteggiata nera).
Da qui il mercato si è indebolito e mentre scrivo,  l’indice sta perdendo quasi 2 punti percentuali.
 
Che cosa accadrà nelle prossime settimane ?
 
I cicli di medio e breve periodo hanno girato al ribasso e anche il ciclo annuale sta volgendo al ribasso, probabile quindi una prosecuzione del ribasso (tra alti e bassi) almeno fino al 4 febbraio.
Il livello temporale più importante cade invece il 22 Febbraio.   Non escludo quindi che il minimo si possa spostare in questa finestra temporale,  ma nei prossimi aggiornamenti in base all’andamento del mercato cercherò di essere più preciso.
 
Vediamo ora i target di prezzo:
 
Step intermedio 21.800 circa
Successivamente 21.500 area
Target finale ideale 21.000/20.950  (cerchio arancio)
Un ulteriore affondo sotto questo livello,  invaliderebbe lo scenario rialzista di medio termine partito in ottobre 2020, con ripercussione anche sui cicli di lungo periodo.


In Conclusione:  al momento si tratta di un ribasso fisiologico legato ai recenti robusti rialzi.
I livelli di tempo e prezzi sopra esposti ci aiuteranno ad identificare se sarà un’occasione di acquisto o se invece è iniziato un ribasso più consistente.
STAY TUNED