✔️✔️Soldi e Finanza di Alessandro Piola

Founder Junior

MARIO DRAGHI:  l' ultima spiaggia ?

2021-02-08 10:54:19

Ecco cosa può accadere in Italia nei prossimi mesi

What ever it takes, “costi quel che costi”. 
Sono le parole che hanno fatto la storia quelle che Mario Draghi pronunciò nel 2012 quando l’Europa stava attraversando una grave crisi economica con i mercati in grande affanno e lo spread che in Italia raggiunse quasi i 600 bp (oggi siamo sotto i 100 bp)
“Nell’ambito del suo mandato, la Bce è pronta a fare tutto ciò che è necessario per preservare l’Euro. E credetemi, sarà abbastanza”
Oggi Draghi viene ricordato come l’uomo che salvò L’ Euro e l’ Europa.
Il 31/12/2020 fu nominato “uomo dell’anno” dalle principali riviste finanziarie.
La scelta di Mattarella di dare l’incarico a Draghi rappresenta quindi oltre al buon senso, quella dell’ultima spiaggia, perché Draghi a dispetto di tanti altri, gode della stima di tutto il “G20”, è una persona preparata e di grande prestigio e poi ha una cosa che nessuno ha in Italia, oggi. 
Si chiama CREDIBILITA’.
Draghi è la condizionalità per ricevere i soldi del Recovery Fund.
L’ Italia è il paese che riceverà più fondi dall’ Unione Europea. 
In ballo ci sono 209 miliardi di Euro. 
Si tratta di una cifra monstre che ricorda il piano Marshall nel dopoguerra.
Se Draghi dovesse accettare, si troverà con 2 grandi problemi:

  1. Il debito pubblico.



 
Vale circa 2.600 miliardi di Euro. Significa circa 43.000 € su ogni testa. Questo sarà il debito pubblico che ci ritroveremo alla fine della pandemia. 
 
2)  la bassa crescita dell’ Italia. (PIL)




 
Infatti,  a maggior ricchezza corrisponderebbe un rapporto debito/Pil minore.  Se l’ Italia cresce,  il debito pubblico è un problema minore.
I primi a reagire all’incarico dato a Draghi sono stati la Borsa Italiana (che ha chiuso con un +7% le contrattazioni settimanali) e lo  Spread BTP-Bund che è sceso a 93 bp.


 
Qualcuno pensa che sarebbe stato meglio tornare alle urne, qualcun altro pensa che Draghi sia l’uomo dell’ Europa messo in Italia per finire di svendere l’Italia ai tedeschi….
Draghi è un tecnico.  In passato ne abbiamo avuti altri: 
Amato, poi Monti (ti torna in mente qualcosa di spiacevole ?)
E ci potrebbe stare che faranno fare il lavoro sporco a Draghi che in pochi anni dovrà tassare e sventrare quello che altrimenti un paese normale fa in 10 anni.
Dal 1° Febbraio intanto è stato messo in piedi un nuovo algoritmo (SIT) in grado di mappare tutti gli immobili dei cittadini italiani (oltre 74 milioni).
Uno strumento che diventa fondamentale per una possibile futura riforma del catasto. (Ovvero il passaggio dai vani ai metri quadri e il conseguente aumento dell’ IMU e delle imposte di successione). 
Ma c’è fiducia, e la credibilità di Draghi fa il resto.
Che poi faccia gli interessi di chi…questo è un altro paio di maniche. 
Quello che è certo è che per l’Italia si apre un capitolo fondamentale per la sua storia. E questo capitolo come possiamo chiamarlo se non  “ L’Ultima spiaggia”? 
Se vuoi investire 30 minuti del tuo tempo ti invito a guardare il video del discorso di Draghi al Meeting di Rimini dello scorso agosto:
 
https://youtu.be/B8jjhdKycmc

 
Se riuscisse a realizzare anche solo la metà di quello che ha detto,   l’ Italia potrebbe diventare un’ opportunità interessante su cui investire.
Uno dei settori che più potrebbe apprezzarsi è il settore bancario.
Ricordo che le banche sono piene di BTP,  per cui uno spread molto basso migliora le tesorerie delle Banche (i prezzi dei BTP aumentano).
Ci riuscirà ?
 

3  
20