Founder Junior
INVESTIRE DOPO IL CORONAVIRUS: LA MOSSA VINCENTE !
💣TI SPIEGO LE 2 STRATEGIE CHE SERVONO PER VINCERE IN BORSA💣
Quando si programma un piano di investimenti occorre rispettare l’orizzonte temporale scelto (ovvero quanto restare investiti).
L’ orizzonte temporale varia a seconda della strategia che hai scelto in condivisione con il consulente finanziario, ma soprattutto a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi di vita. Per semplificare diciamo in media non meno di 3 anni.
Se per ipotesi il nostro programma di investimento fosse di 3 anni, non avrebbe senso focalizzarsi sui movimenti di breve periodo, in quanto la nostra meta è a distanza di 3 anni.
Questo è vero……in parte.
Molto dipende anche dagli obiettivi di rendimento che ti sei posto e dal livello di sopportazione delle perdite.
Il grafico che posto (fonte Ecomatica) si riferisce all’andamento dell' indice Dow Jones (borsa americana) degli ultimi 100 anni.
Il rendimento medio lordo annuo è poco meno dell’8%. Wow!
In apparenza sembra molto facile…..basta tenere duro e dimenticarsi di avere investito e vedrai che tra X anni il tuo portafoglio ti avrà reso Y !!!
Purtroppo i grafici esprimono il più delle volte con numeri freddi gli andamenti del passato senza tenere conto dell’ emotività dell’ investitore.
Durante i 100 anni, l ‘investitore (un investitore piuttosto longevo) avrebbe dovuto fare i conti con un rischio di oscillazione dei suoi rendimenti in media vicino al 20%, con punte anche oltre il 50%.
In pratica il risparmiatore avrebbe potuto trovarsi con il suo capitale dimezzato!
E qui si arriva al nocciolo della questione…..che è di vitale importanza: Qual è la tua sopportazione alle perdite ? Quanti soldi puoi permetterti di polverizzare prima di perdere completamente il sonno la notte ?
Il cuore di Mifid 2 è la percezione del rischio del risparmiatore. La sua capacità di sopportare le perdite.
Una buona diversificazione del portafoglio investimenti aiuta sicuramente a ridurre il rischio di oscillazioni, ma sovente le decorrelazioni durante una crisi o il panico generale, saltano...., producendo ingenti perdite anche su comparti ritenuti non rischiosi.
Perché è importante avere anche una strategia dinamica di breve periodo ?
Per 3 ragioni:
1) Abbassare il rischio del Portafoglio. Se ho una strategia di copertura delle posizioni più aggressive, o sono più liquido nelle fasi più concitate del mercato, il mio rischio complessivo, scende.
2) Posso guadagnare di più: rientrare a prezzi più convenienti oppure rientrare quando il trend principale (al rialzo) si è ripristinato può generare rendimenti migliori del non fare nulla e sperare che risalga.
3) Il Risparmiatore è psicologicamente più disposto a rispettare il programma di investimento di lungo periodo se parte del suo capitale è stato salvato dal Crollo.
Cliccando su questo link potrai leggere una previsione in cui ho individuato recentemente un top dei prezzi di breve periodo su una delle borse principali europea:
Il Rialzo della Borsa è agli sgoccioli
Al momento l'indice Dax (Borsa tedesca) è sotto del -6% dal giorno del Top.
Riesci ad immaginarne i benefici nel tuo portafoglio investimenti del corretto utilizzo di questa strategia ?
Se vuoi sapere le prossime previsioni dell' algoritmo M i T o scrivimi all' indirizzo email :
Così potrai essere sempre aggiornato sulle previsioni di questo potentissimo alleato.
Naturalmente la strategia di breve periodo non deve soppiantare la pianificazione principale e i movimenti del portafoglio non devono essere eccessivi.
Il futuro non si può prevedere, ma attraverso tecniche avanzate possiamo investire con le probabilità a nostro favore e ottenere grandi soddisfazioni in termini di quanti soldi entrano nelle tue tasche senza rimetterci le penne.
Condividi questo articolo o lasciami un tuo commento.
Nel prossimo articolo svelerò le 3 formule + 1 che qualunque investitore dovrebbe esaminare prima di investire.
Invest differently